Sono forse il simbolo principale di questo Carnevale: le chiacchiere sono dolci fragranti e deliziosi da servire come dessert finale. Esiste però un trucchetto per renderle particolarmente croccanti e perfette. Scopiamo insieme qual è.
Insieme alle castagnole, le chiacchiere, o frappe che dir si voglia, sono il dolce simbolo di questa festività di Carnevale. Fragranti e croccanti sono un dolcetto che fa veramente leccare i baffi dalla bontà!
Esistono numerosissime varianti di questa ricetta, ma oggi andremo a vedere la ricetta classica con l’aggiunta di un trucchetto per renderle croccanti al massimo.
Cosa sono le chiacchiere? Per i pochi che non le conoscessero, si trattano di sfoglie fritte con una grossa spolverata di zucchero a velo sulla loro superficie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mascherine di Carnevale, i dolcetti più divertenti da preparare con i bambini
Una delle loro caratterizzazioni principali sono sicuramente i due profondi tagli centrali che le rendono inconfondibili nella lista dei vari dolci.
Siete quindi curiosi o curiose di sapere come si realizzano? Corriamo a scoprirlo insieme!
Qualche consiglio prima di iniziare definitivamente: le chiacchiere sono buonissime appena pronte ma se avanzano e doveste conservarle, potete tranquillamente farlo riponendole all’interno di un sacchetto di carta.
Inoltre per ottenere un risultato friabile ed impeccabile, l’olio della frittura non deve mai superare i 170\180 °C, poiché si brucerebbero prima di essere completamente cotte.
Per prima cosa, bisognerà creare la classica fontana con farina e uova.
Dove risiedono le uova però, aggiungete anche lo zucchero semolato, la vaniglina e il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini.
Aggiungi due cucchiai di marsala o di grappa se preferite, e la scorza grattugiata di un limone. A questo punto iniziate ad impastare tutto con le mani. L’operazione sarà terminata quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo e non si attaccherà più alle mani.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arancini di Carnevale, dolce tipico marchigiano come vuole la tradizione
A questo punto, coprite l’impasto e lasciatelo riposare per circa un’ora. Terminato questo lasso di tempo, riprendete il panetto e stendetelo sulla tavola da lavoro con un mattarello.
Tagliate a rettangoli l’impasto con una rotella smerlata e praticate all’interno delle future chiacchiere due tagli paralleli. Nel frattempo portate a temperatura l’olio per friggere.
Quando sarà sufficientemente caldo, tuffate le chiacchiere nell’olio e rimuovetele quando sono abbastanza dorate. Eliminate l’eccessivo olio di cottura e spolverate al di sopra abbondante zucchero a velo.
Fatti tutti questi passaggi, avrete realizzato comodamente ai fornelli di casa le vostre chiacchiere. Potrete dunque festeggiare il Carnevale con la ricetta simbolo. Non mi dilungo più, correte a mangiarle che sono molto più buone calde! Buon appetito!