Scoprite come fare il risotto con la zucca e il trucco della ricetta per renderlo cremoso e saporito. E’ un primo piatto di stagione da leccarsi i baffi. Scopriamo come si prepara.
Un primo piatto autunnale, semplice e veloce da preparare è sicuramente il risotto con la zucca. Se vi state chiedendo come fare un risotto alla zucca perfettamente cremoso e saporito, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Vediamo insieme come rendere unico e speciale un risotto semplicissimo e assicurarsi così il successo.
Potrebbe interessarti anche: Primo piatto di stagione: ricetta conchiglioni ricotta e zucca
Risotto con la zucca: ecco come fare per rendere la ricetta squisita e cremosa
Il risotto alla zucca è senza meno il piatto tipico di questo periodo. La sua ricetta è semplicissima da realizzare, vi basterà seguire pochi passaggi ed il piatto è presto fatto!
Gli ingredienti che vi servono per preparare un risotto eccezionale sono:
- 500 gr zucca pulita
- mezzo scalogno
- 350 gr riso Carnaroli
- sale, pepe q.b.
- burro q.b.
- 700 ml brodo vegetale
- parmigiano grattugiato q.b.
Iniziate la ricetta lavando e tagliando a cubetti piccoli la zucca. Ora, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con il burro. Non appena lo scalogno si appassisce, unite la zucca con un goccio di brodo e cuocete per una decina di minuti.
Ora, aggiungete il riso e continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. Trascorso il tempo necessario alla cottura, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro con il parmigiano grattugiato.
Lasciate riposare un minuto dopodiché mescolate energicamente. Preparate le porzioni e servite il vostro risotto con la zucca come al ristorante. Per gli amanti dei gusti più decisi, potete aggiungere un tocco di gorgonzola al risotto: è una bomba!
Buon appetito a tutti!