Il ginseng è una di quelle bevande sostitutive del caffè, sapevate che si può preparare facilmente in casa? Scopriamo la ricetta della tisana.
Il ginseng è una pianta di origine asiatica, nella cultura cinese è anche usata come erba medicinale, oggi è molto conosciuto nel nostro Paese ma è in particolar modo utilizzato come sostituto del caffè.
Sapevate però che sotto forma di tisana aiuta maggiormente il nostro organismo, aiutando a tonificarlo, soprattutto in periodi di spossatezza, stanchezza e affaticamento che si possono attraversa nei cambi di stagione, come questo in cui l’inverno comincia a lasciare il passo alla primavera.
Vediamo allora come preparare in casa la tisana di ginseng, con radice fresca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tè e tisane in gravidanza? Si possono consumare, ma non tutte. Vediamo quali prediligere
Tisana al ginseng, ricetta e procedimento
La ricetta che vedremo prevede l’utilizzo della radice di ginseng, che però può essere sostituita con la polvere che trovate facilmente in erboristeria.
RICETTA
- Radice di ginseng essiccata
- Limone
- Miele
- Qualche foglia di menta
PROCEDIEMNTO (circa 5 minuti)
Per preparare una buona tisana al ginseng tagliate a fettine sottili la radice e nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua. Arrivata a 100° spegnete il fuoco e mettete in infusione per 5 minuti dalle 6 alle 10 fettine di radice (a seconda della quantità di acqua messa sul fuoco, ndr).
Trascorso il tempo eliminate le fettine di radice e se necessario filtrate, quindi dolcificate con il miele se vi aggrada e con l’aggiunta di qualche foglia di menta.
POTREBBE INTERESSARTIA ANCHE -> Come preparare un perfetto caffè turco, secondo la tradizione
La ricetta della tisana al ginseng è, come avete visto, semplicissima prima di prepararla però ricordate di consumarla al massimo una volta al giorno e non di sera, il ginseng è infatti un energizzante e può causare insonnia. Infine, si consiglia di non superarne il consumo per oltre tre settimane o comunque lasciando qualche giorno di “disintossicazione” prima di riprendere.
Quindi sì alla tisana di ginseng ma sempre senza abusarne.