Questa ricetta può essere inserita tra le ricette base da avere sempre a portata di mano. Il formaggio spalmabile è la base o il completamento di altre ricette! In questo caso lo scopriamo nella versione base.
Oltre che utilizzarlo sui crostini di pane o accompagnarlo con l’insalata, può essere utilizato nella preparazione della cheese cake ma anche di torte rustiche. Può essere il ripieno di verdure cotte o la base dei tramezzini al posto della solita maionese.
Può servire a dare ai primi un tocco di classe utilizzandolo per fare la crema di zucchine, ad esempio. Dai primi ai dolci, dagli antipasti ai secondi, diventa un ingrediente indispensabile.
Il sale avvia il processo di caseificazione assorbendo l’acqua contenuta nello yogurt. Occorre quindi mescolarlo bene in modo che si distribuisca uniformemente.
Dopo averlo preparato è possibile conservarlo in frigorifero per 3 giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Versa in una ciotola lo yogurt e tre pizzichi di sale. Mescola bene con una forchetta, schiacciando come se stessi schiacciando le patate. Prendi un colino capiente e disponi all’interno un canovaccio.
Versa lo yogurt all’interno e strizzalo in modo da fare uscire tutta l’acqua. Poggia il colino in un recipiente insieme al canovaccio chiuso contente lo yogurt e metti in frigo per 12 ore. Il recipiente serve a non far colare gocce di acqua all’interno del frigorifero o sopra altri alimenti.
Dopo le 12 ore è pronto per essere utilizzato. Puoi unirlo ad altri ingredienti come tonno o salmone oppure spezie, erba cipollina per creare una crema che accompagni secondi di carne o pesce. Puoi utilizzarlo così oppure inserirlo in una ricetta.
Aggiungi questa ricetta ai preferiti in modo da averla sempre a portata di click. Ti tornerà utile in tantissime occasioni e riuscirà a risolvere situazioni “difficili” !