Ottima per essere farcita, la focaccia ad alta idratazione risulterà molto morbida e digeribile. Puoi utilizzare anche la planetaria con il gancio, per impastare.
Utilizzala per preparare degli antipasti o come sostituto del pane oppure puoi anche tagliarla a metà e farcirla. Semplice e veloce da preparare: è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti e lasciare riposare, poi mettere in forno, et voilà! Per ulteriori varianti ed approfondimenti puoi seguire i collegamenti in fondo a questa ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. La quantità di acqua supera il 50% di farina rendendo il composto molto idratato quindi non molto compatto, in questo modo risulterà molto più soffice e digeribile nonostante la quantità di lievito sia più del solito.
Facile da personalizzare con il condimento desiderato e da variare con semi di sesamo o cumino o papavero oppure quelli che preferisci. Puoi sostituire la farina 0 con la farina integrale, assorbirà più acqua ma verrà, comunque, soffice.
Prendi un pentolino e fai intiepidire una parte di acqua senza farla scaldare. Spegni e sciogli il lievito di birra. Setaccia la farina in una ciotola crea un buco al centro e versa l’acqua in cui hai sciolto il lievito. Inizia ad impastare anche con l’aiuto di un cucchiaio.
Se l’impasto risulta troppo duro o non riesci ad incorporare tutta la farina, aggiungi gradualmente l’acqua e impasta fino ad ottenere un impasto liscio anche se non troppo compatto. Lascialo nella ciotola, copri con la pellicola e lascialo lievitare per circa tre ore o fino al raddoppio.
Prendi una teglia e spennella l’olio su tutta la superficie. Versa l’impasto e distribuiscilo su tutta la teglia. Copri di nuovo con la pellicola e lascia riposare per altri 30 minuti. Versa un filo di olio e con le dita, crea le classiche fossette.
Aggiungi il rosmarino e metti in forno a 200 gradi per 30 minuti o fino a doratura. Sforna, spolvera di sale e lascia intiepidire. Tagliala e impiatta o servi su un vassoio.