Il flan di spinaci è una sorta di sformato gourmet con cui portare in tavola un piatto raffinato e goloso: ecco come realizzarlo. Ricetta facilissima e dai risultati garantiti.
LE RICETTE PIÙ LETTE DI OGGI:
- Dolce freddo economico e dietetico. Solo 180 calorie e poco impegno
- Parmigiana senza cottura. Solo il forno per gli ultimi minuti: la ricetta perfetta
- Mozzarella in carrozza versione light. Filante ma leggera con poche calorie
Fonte di ferro per antonomasia, gli spinaci non sono amati solo per il loro sapore unico, ma anche per la loro versatilità. Contorno perfetto per qualsiasi pasto, possono essere loro i protagonisti del piatto.
In particolare una ricetta travolgente basata su questa verdura, onnipresente nelle cucine,è il flan di spinaci. Una sorta di tortino mozzafiato gradevole non solo al gusto, ma anche alla vista.
Per renderlo ancora più goloso si può creare una crema a base di formaggio con cui dargli un quid in più, stupendo così tutti i commensali: si tratta di una preparazione scenica e molto semplice da realizzare.
Come fare il flan di spinaci perfetto: ricetta travolgente
Per preparare un flan di spinaci a regola d’arte arriva una ricetta travolgente per dare vita a una bontà da batticuore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1 kg di spinaci
- 20 pinoli
- 100 g grana grattugiato
- 4 uova
- 1 cucchiaio di latte
- noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di oliva extravergine
- 200 g fontina
- 150 ml di latte
PROCEDIMENTO (45 min)
Si parte lavando gli spinati e sbollentandoli per 5 minuti. Scolati e strizzati si frullano in un mixer unendo poi uova, grana, sale, noce moscata, pinoli, latte e mescolando con lentezza.
Il composto va posto in una teglia con stampini imburrati e infarinati lasciando cuocere il tutto per 25 minuti a 160 gradi. Step successivo vedere cucinare la salsa a base di formaggio, tagliando la fondina a tocchetti e facendola sciogliere in un pentolino insieme al latte: quello che si deve ottenere è un composto omogeneo.
Tirati fuori dal forno, i flan si capovolgono e si cospargano con la salsa di formaggio fumante: ecco che sono pronti per essere serviti.