Scopri come fare i fiocchi di neve dietetici: con poco lievito ma morbidissimi

Le sofficissime cupolette che ricordano la neve ripiene di una golosissima combinazione di creme al sentore di vaniglia qui in versione dietetica. Una ricetta light per assaporare questa bontà cremosa senza appesantirsi.

fiocchi neve dietetici ricetta
Fiocchi di neve (Instagram@sister_love67)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Riso fritto, la ricetta originale cinese come vuole la tradizione
  2. La merenda che fa impazzire tutti i bambini: sembra grassa ma è salutare
  3. Stanchezza cronica al mattino? La colpa è di questo alimento

Si chiamano fiocchi di neve perché li ricordano con la loro forma di piccole cupole cosparse di zucchero a velo. Sono dolcetti campani, nati in una pasticceria di Napoli e poi diventati famosi e replicati ovunque.

Molto soffici, a doppia lievitazione, i fiocchi di neve sono anche ripieni di un mix composto da due creme unite tra loro, una alla ricotta e una al latte aromatizzata alla vaniglia.

Questa miscela dà vita ad una farcitura profumatissima e setosa, dal gusto avvolgente che in questa versione light rendiamo ancor più delicata.

Soave e impalpabile davvero come un fiocco di neve, è questo l’effetto di questi dolcetti che in questa variante dietetica lo sono forse ancora di più.

Il lievito usato è poco ma il risultato è di una morbidezza irresistibile. Richiede l’attesa dei tempi di lievitazione, in questo caso doppia, ma il procedimento non è difficile.

Per gli ingredienti delle creme, oltre alla stevia, dolcificante a bassissimo indice glicemico, si è scelto yogurt greco al posto della solita panna, tutti elementi che fanno la differenza quanto a leggerezza.

Ecco cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per realizzare leggiadri fiocchi di neve da gustare per una merenda golosissima ma senza sensi di colpa.

Ingredienti e preparazione dei fiocchi di neve dietetici

Per rendere accentuata e persistente la profumazione si usa l‘estratto di vaniglia anche nell’impasto oltre che nella crema. Come dolcificante, con l’obiettivo di un basso apporto calorico si è scelta la stevia tra i migliori dolcificanti al posto dello zucchero.

ricotta ricetta fiocchi neve dietetici
Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

INGREDIENTI (per circa 25 pezzi)

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina di tipo 1
  • 10 g di lievito di birra secco
  • 300 ml di latte parzialmente scremato
  • 20 g di burro
  • 75 g di stevia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Sale q.b.

Per la crema di ricotta:

  • 120 g di ricotta
  • 250 g di yogurt greco
  • 40 g di stevia
  • Scorza di limone grattugiata q.b.

Per la crema al latte:

  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 20 g di amido di mais
  • 35 g di stevia
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE (30 minuti circa + lievitazione)

Per cominciare, usando una planetaria versare nel boccale entrambe le farine, la stevia e il lievito. Iniziare a mescolare, poi versare anche il latte e l’estratto di vaniglia.

In ultimo aggiungere anche il burro e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, in cui gli ingredienti sono ben amalgamati,.

Quindi avvolgerlo nella pellicola e metterlo a lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente, fino quando avrà raddoppiato il volume.

Nel frattempo preparare le creme. Per la crema al latte in un pentolino riscaldare il latte insieme alla stevia. Poi aggiungere l’amido di mais mescolando e l’estratto di vaniglia.

Mescolare continuamente finché non si addensa e fare attenzione che non si formino grumi.

Quando ha raggiunto la giusta densità toglierla dal fuoco, coprirla con la pellicola a contatto e lasciarla raffreddare.

Per la crema di ricotta, in una ciotola versare ricotta e yogurt e con una forchetta amalgamarli bene per creare una crema liscia. Poi aggiungere la stevia e la scorza grattugiata di mezzo limone.

Lasciar riposare in frigo coperta dalla pellicola. Quando la lievitazione è terminata, riprendere l’impasto e su un piano di lavoro infarinato suddividerlo in palline del peso di circa 30 g ciascuna.

Con le mani modellare dando la forma di tante cupolette, poi adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno e, coperte da pellicola lasciar lievitare ancora per circa 1 h e mezza.

Trascorso il tempo di questa seconda lievitazione si passa ad infornare e cuocere in forno ventilato a 170° per 15 – 20 minuti circa.

Dopo averle sfornate attendere che si raffreddino. Intanto unire le due creme amalgamandole delicatamente con una spatola, poi inserire la crema finale in una sac a poche e farcire le cupolette.

cospargere zucchero velo ricetta fiocchi neve dietetici
Cospargere di zucchero a velo (Foto di AMANDA LIM da Pexels)

Per completare cospargere con abbondante zucchero a velo che è una delle note caratteristiche di questi dolcetti per conferirgli il nome di fiocchi di neve.

Gestione cookie