La cicoria ripassata preparata come lo fanno nelle trattorie. È un piatto salutare e molto gustoso, ecco come prepararlo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete provare la cicoria ripassata è davvero buonissima. Il sapore è invitante e si sposa con molti secondi di carne e pesce.
Potete gustarvi questo ortaggio su una fetta di pane, vedrete che squisitezza non potete neanche immaginare quanto è buono.
È un contorno senza glutine e molto leggero. Anche i bambini sapranno apprezzarlo perché ha un sapore molto buono.
Vediamo come preparare la cicoria ripassata come si fa nelle trattorie.
Come prima cosa, cuocere le puntarelle mondate in una padella d’acqua bollente salata per 10 minuti aggiungendo la cicoria ben pulita a metà cottura.
Una volta trascorso il tempo necessario, scolare le verdure e poi lasciarle riposare per qualche minuto all’interno dello scolapasta.
Far rosolare per qualche minuto l’aglio in camicia in una padella antiaderente con dell’olio e poi trascorso il tempo necessario eliminare l’aglio e lontano dalle fiamme poi scioglierci i filetti di acciughe sminuzzati.
Rimettere poi tutto sul fuoco e inglobare le cicorie, aggiungere un pò di sale e cuocere per 10 minuti a fiamma dolce mescolando spesso. A fine cottura poi condire con un giro d’olio a crudo e servire calda.
Vedrete che delizia questo contorno, è perfetto per condire i vostri piatti di pesce e carne. Provate a farli alla prima occasione e non ve ne pentirete. È un contorno davvero gustoso e salutare.
La cicoria è leggera e ricca di vitamine e fibre è anche un’alleata per depurare l’organismo. Contiene anche molti minerali come lo zinco, rame, ferro, sodio, fosforo, calcio e potassio oltre che al selenio e manganese.