La chiffon cake per essere tale deve avere una grande sofficità ed essere alta. Per realizzarla in modo perfetto ci sono dei passaggi da seguire e degli accorgimenti da ricordare, scopriamo quali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di lenticchie e patate, la ricetta con cottura al forno leggera e gustosa
- Omelette morbidissime, c’è un ingrediente segreto e non è l’albume
- Cimici, come allontanarle: il rimedio della nonna naturale al 100%
La chiffon cake è una torta americana che come indica il nome, chiffon, che richiama il tessuto leggerissimo e delicato, è un dolce caratterizzato dalla leggerezza e da una consistenza estremamente soffice.
Oltre ad essere particolarmente morbida è anche molto alta e ha la forma di una ciambella ma con un buco più stretto al centro.
È realizzata usando uno stampo apposito che in mezzo ha un cono che consente la fuoriuscita dell’aria calda durante la cottura perché avvenga in modo uniforme e dei piedini che facilitano il movimento finale per capovolgerla perché deve raffreddarsi in questa posizione.
Questa torta si presta bene ad essere guarnita con delle glasse e ad essere decorata nei più svariati modi anche molto elaborati.
Adattissima da preparare per occasioni importanti, per un compleanno, una festa, ha tutte le caratteristiche per essere un dolce scenografico e bello oltre che buono.
Ingredienti e preparazione della chiffon cake classica
La grande morbidezza e il volume alto sono dati da una adeguata quantità di albumi montati a neve e l’utilizzo del cremor tartaro, un lievito chimico con cui si ottengono questi risultati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)
- 200 g di farina 00
- 4 uova intere
- 120 ml di acqua
- 130 g di zucchero semolato
- 8 g di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 90 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE (90 minuti circa)
Si comincia col separare i tuorli dagli albumi. Versare in una capiente ciotola gli albumi, unire il cremor tartaro e montarli a neve ben ferma usando le fruste elettriche. Naturalmente è comodo anche usare la planetaria.
A parte lavorare i tuorli con l’olio, l’acqua, che deve essere tiepida, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.
In un’altra ciotola setacciare la farina e unirvi lo zucchero. Poi, incorporare gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando bene in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
Unire poi delicatamente gli albumi a neve con una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Il composto dovrà risultare schiumoso e impalpabile. A questo punto versare l’impasto nello stampo da chiffon cake che non deve essere né imburrato né infarinato.
Mettere in forno preriscaldato e lasciar cuocere in modalità statica a 160° per 75 minuti circa. Per accertarsi che sia pronta fare la prova dello stecchino, se uscirà asciutto vuol dire che la cottura è terminata.
Il passaggio successivo è pure molto importante. Bisogna capovolgere lo stampo fissandolo sui piedini appositi per questa operazione e lasciare che la torta si raffreddi lentamente e interamente.
Può esser necessaria anche qualche ora. Quando è completamente fredda per estrarla dallo stampo ci si può aiutare con un coltello molto affilato e delicatamente staccarla dalle pareti e farla fuoriuscire.
Poi si può procedere alla farcitura e alla decorazione, ma la chiffon cake è già buona da mangiare così in modo semplice, magari solo cosparsa da una spolverata di zucchero a velo.