Segreti e trucchi per preparare un brodo di carne perfetto e saporito. Con i consigli tramandati dalle nostre nonne, con le varianti e tutte le indicazioni per un utilizzo nei giorni di festa.
Difficile individuare l’origine del brodo, neanche a livello regionale. Sicuramente in ogni regione e addirittura in ogni famiglia vengono tramandati dei segreti che donano un particolare sapore o originalità a questo piatto. Ai segreti si aggiungono dei trucchetti che spesso derivano dall’esperienza di ognuno di noi.
In questa ricetta troverai l’indicazione di qualche segreto e trucchetto che puoi utilizzare in diverse occasioni. Questo brodo può essere utilizzato per preparare, tortellini, cappelletti, risotti, canederli. Puoi trovare i riferimenti in questa stessa ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 8 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. L’acqua fredda preserva la cottura uniforme di tutti gli ingredienti, questo è uno dei segreti della nonna. Di certo, il segreto principale di questo piatto è scegliere il taglio di carne giusto, aggiungere sedano, carota, cipolla e far cuocere lentamente per qualche ora.
Le ossa sono anche un ingrediente fondamentale. Il taglio di carne può essere scelto tra il girello, il cappello del prete, spalla e costato di bovino. Questo brodo può essere consumato direttamente appena pronto a differenza del fondo di cottura che viene utilizzato per alcune preparazioni.
Prendi una pentola capiente a bordi alti. Lava e pulisci le ossa sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui ed impurità, mettili nella pentola. Aggiungi la carne. Lava e pulisci carote e sedano, poi tagliali a metà e aggiungili nella pentola.
Pulisci la cipolla, sbucciala e dividila in due parti. Aggiungila nella pentola con il resto delle verdure. Aggiungi le erbe aromatiche e le spezie che preferisci: chiodi di garofano, pepe, alloro. Aggiungi l’acqua fredda fino a coprire tutti gli ingredienti.
Tieni la fiamma alta finché raggiunge il bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere, più o meno, per 5 ore. Durante la cottura verrà a galla una parte grassa che dovrà essere eliminata con l’aiuto di una schiumarola.
Filtralo con un colino e regola di sale. Il brodo è pronto per essere consumato o per essere utilizzato nelle preparazioni come su indicato.