Come fare la besciamella perfetta in soli 5 minuti? Ecco il trucco geniale per ottenere una crema avvolgente dal gusto delicato e saporito.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Muffin con cuore di fragola: colazione dolce con solo 100 calorie
- Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni tutta da provare
- Come togliere l’arsenico dal riso. Lavarlo non basta: tutto quello che devi fare
La besciamella è una salsa salata con origini francesi che è alla base di moltissime ricette culinarie. L’ingrediente ideale per dare un tocco il più ai piatti e renderli ancor più deliziosi.
Inizialmente la besciamella veniva preparata con latte, brodo di carne, spezie e panna liquida. Nata come salsa colla, cambiò poi nome in balsamella per poi diventare, infine, besciamella in onore del cortigiano Louis de Béchameil.
Alcuni piatti popolari italiani si basano su questo ingredienti. Dalle lasagne, ai cannelloni, crepe e moltissime varietà di pasta al forno o timballi di verdure gratinate al forno come i finocchi.
Ma vediamo insieme come fare una besciamella perfetta in soli 5 minuti seguendo un procedimento facilissimo. Siete pronti? Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ricetta besciamella per lasagne: ingredienti e procedimento
Volete sapere come fare una besciamella perfetta e rendere le vostre lasagne ricche di gusto? Seguite questa ricetta e sentirete che bontà!
INGREDIENTI (dosi per 1 litro)
- 100 g burro
- 100 g farina
- 1 lt latte
- Noce moscata qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 5 minuti)
Iniziate la ricetta sciogliendo il burro in una pentola capiente a fuoco basso. Non appena è sciolto unite la farina e mescolate energicamente con una frusta a mano.
Ottenuto un composto tipo “crema densa”, aggiungete a filo il latte continuando a mescolare con la frusta in senso orario. In questo modo otterrete una besciamella priva di grumi.
Mescolate la besciamella a fuoco medio finché non assumerà una consistenza vellutata, ci vorranno all’incirca 4 minuti. Infine, insaporire con noce moscata, sale e pepe.
A questo punto, la besciamella è pronta per essere utilizzata. Un piccolo consiglio: coprite la besciamella a contatto con la pellicola per non far creare la pellicina in superficie.