Come evitare la muffa nei lamponi. Il trucco per averli freschi e buoni

I lamponi sono tra i frutti di bosco più amati al mondo: esiste un trucchetto esagerato per risolvere il problema legato alla muffa.

Lampone evitare muffa trucco
Lamponi (Foto da Pixabay)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

I lamponi sono tra i frutti di bosco più amati e apprezzati al mondo. Sono studiate e conosciute più di duecento specie, diffuse praticamente in tutto il pianeta.

Dal punto di vista nutrizionale, per ogni cento grammi di prodotto si assimilano 34 calorie. Grandioso l’apporto di vitamine e di minerali: sempre per ogni 100 grammi di lamponi, si segnalano 25 mg di vitamina C, 0.5 mg di niacina, 0.05 mg di tiamina, vitamina K, vitamina E, 3 mg di sodio e 1 mg di ferro.

C’è anche presenza di manganese, di rame di magnesio. Secondo importanti ricerche, questi frutti di bosco esercitano effetti benefici nel controllo di zuccheri nel sangue. Come se non bastasse, pare che abbiano anche importanti proprietà antitumorali.

Per quanto concerne le controindicazioni, le persone che soffrono di problemi ai reni dovrebbero evitarne il consumo perché contengono acido ossalico. Questa sostanza va in contrasto con i farmaci a base di ferro. Ovviamente anche chi è allergico non deve assolutamente ingerirli.

Come per la maggior parte degli alimenti, anche i lamponi possono avere il problema della muffa. Esiste però un trucco che vi consentirà di averli sempre freschi e buoni.

Come evitare la muffa nei lamponi: il trucco infallibile

I lamponi hanno un grandissimo problema: formano facilmente la muffa. Soprattutto nel periodo estivo, se vi servono per decorare un dolce, può capitare che qualche minuto dopo averli sciacquati si forma subito la muffa.

Lampone evitare muffa trucco
Lamponi (Foto di Rsooll per AdobeStock)

Per evitare questa spiacevole problematica, c’è un trucchetto che vi cambierà la vita. Prendete in pratica il vostro lampone, farcitelo con della confettura.

In un solo colpo, non solo eviterete la formazione di muffa, ma li renderete ancora più belli e prontissimi per la decorazione della vostra torta o del vostro dessert.

Le muffe sugli alimenti sono decisamente pericolose: non bisogna mai ingerirla per non rischiare gravi conseguenze all’apparato gastrointestinale.

Lampone evitare muffa trucco
Lamponi (Foto di Ulleo per Pixabay)

I lamponi, soprattutto quando sono maturi, sono dolcissimi e gustosissimi. La maggior parte delle persone tende ad usarli come decorazione, ma possono tranquillamente essere consumati come spuntino.

Gestione cookie