Quali sono i rimedi migliori contro l’alitosi da aglio? Ci sono diversi trucchi casalinghi, scopriamo quelli più efficaci.
Aglio e alito cattivo sono un binomio che si inseguono costantemente. Spesso si evita di consumare l’aglio, nonostante le ottime proprietà, a causa dell’alitosi che può provare.
L’alitosi da aglio è causata dall’allicina, enzima che viene liberata nel momento in cui l’aglio viene schiacciato, elemento che ha proprietà antibatteriche ma è che appunto la causa di quel cattivo odore che persiste in bocca anche ore dopo aver consumato il bulbo.
Esistono però degli efficaci rimedi casalinghi per eliminare la puzza di aglio. Vediamo come fare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 10 usi dell’aglio che non riusciresti mai ad immaginare
Vediamo quali sono i rimedi casalinghi più efficaci per eliminare l’alito cattivo dovuto al consumo di aglio. Possiamo già anticipare però che molte delle cose da utilizzare sono già presenti in casa, basta quindi aprire la dispensa.
Un buon rimedio contro l’alitosi da aglio è quello di masticare erbe aromatiche. Semplice ed efficace questo trucco permette di eliminare istantaneamente l’alito cattivo. Basta masticare qualche foglia di basilico o di salvia, ma anche la menta e il prezzemolo vanno bene senza dimenticare i semi di anice. In cambio avrete alito fresco e che sa di pulito.
Verdure. Sembra un classico ma accompagnare il pasto con delle verdure aiuta ad eliminare i “danni” provocati dall’allicina. Sono particolarmente efficaci le patate, gli spinaci e la lattuga.
Con il succo di limone si possono poi eliminare i batteri; basta diluire un po’ di succo dell’agrumo per eliminare batteri e cattivi odori. In quest’ottica si sottolinea che anche il succo di pompelmo è molto efficace.
Tra la frutta, quella che più riesce ad eliminare l’alitosi da aglio comprende frutti quali l’uva, le prugne, le pere, ma anche masticare i bastoncini di liquirizia o i chicchi di caffè sono efficaci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 10 cose che puoi fare con il limone. Non solo in cucina: gli usi straordinari
Chiudiamo questa carrellata di consigli con altri due rimedi: il primo prevede fare degli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio. Anche in questo caso eliminerete cattivo odore e batteri.
Infine, bere del latte o del tè. Il tè verde, infatti, aiuta a combattere l’alitosi grazie alla presenza dei polifenoli che eliminano i composti di zolfo che sono la causa del cattivo odore. E poi il latte, meglio se quello intero, che contiene i grassi utili ad eliminare gli odori.