Raggiunta una certa età, il corpo inizia a deteriorarsi. Rimanere sul divano però velocizzerà solo questo processo. Scopriamo dunque insieme come dimagrire e tonificarsi anche dopo i 50 anni.
Molti credono fermamente che dimagrire e mantenersi in forma sia un obiettivo molto arduo da raggiungere fin dalle più tenere età, figuriamoci dopo i 50 anni! Non c’è nulla di più falso. Certamente il corpo risponderà in maniera diversa dato che lo scorrimento del tempo influisce sul proprio fisico, ma comunque si tratta di un traguardo raggiungibile.
Uno stile di vita equilibrato, una giusta alimentazioneed un’attività fisica costante possono sicuramente giovare al nostro organismo favorendo il processo di dimagrimento ed il mantenimento della linea. Andiamo dunque a vedere insieme alcuni consigliforniti dai massimi esperti di settore per agguantare tale obiettivo.
Come dimagrire e tonificarsi anche a 50 anni!
Alimentazione equilibrata: dopo i 50 anni, il metabolismo tende a rallentare e dunque è necessario effettuare scelte consapevoli in tavola. Bisognerà dunque concentrare il proprio menù giornaliero su una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Allo stesso tempo si dovranno evitare cibi processati (fritti, snack in busta o salse), zuccheri raffinati e grassi saturi. Ponetevi l’obiettivo di uno sgarro settimanale al massimo. Inoltre sarà fondamentale mantenere una corretta idratazione del corpo bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Stile di vita sano: non dobbiamo dirvelo noi, il fumo uccide. Non solo: esso interferisce anche con il nostro metabolismo allontanandoci dall’obiettivo prefissato. Anche l’assunzione assidua di alcolici o super alcolici può sbaragliare tutto ciò che di buono abbiamo fatto. Adottare dunque uno stile di vita sano non è utile solo per allungare la vita ma anche per possedere una linea adeguata.
Mentalità: dimagrire e tonificarsi richiede impegno, costanza ed una mentalità positiva. Non farti dunque scoraggiare dai primi risultati che possono essere non buoni come aspettavi. Concentrati invece sui progressi e sull’obiettivo che ti sei posto o posta.
Consulta uno specialista: qualora il problema del peso inizi a diventare troppo arduo sfociando in una vera e propria patologia, non limitarti a leggere consigli online bensì ascolta il parere accurato di un esperto del settore. Egli ti saprà indicare la via migliore verso il dimagrimento.
L’importanza dell’attività fisica
Superati i 50 anni, diventa arduo svolgere un allenamento completo. Non si ha più l’elasticità o la resistenza di un tempo. L’attività fisica però rimane di fondamentale importanza. Non serve correre la maratona di New York, basta appena una camminata giornaliera a ritmo sostenuto. Essa migliorerà le condizioni dell’apparato polmonare e del sistema cardiocircolatorio, riducendo le possibilità di sviluppare patologie in tali ambiti. Imponetevi nella testa di raggiungere l’obiettivo quotidiano dei 10mila passie vedrete che in breve tempo (seguendo anche i consigli menzionati precedentemente) riuscire a tagliare il traguardo del dimagrimento e della tonificazione corporea.