Una festa tra amici, un party, una festività possono essere una buona occasione per mangiare ben oltre il dovuto, mettendo a dura prova la digestione. Si comincia con un antipasto abbondante, uno o due primi piatti, un secondo piatto con contorno, frutta, dessert, amaro… e l’indigestione è all’ordine del giorno.
Anche in questi casi la natura viene in nostro soccorso. Non ricorrete a falsi miti come l’acqua tonica o bibite gassate nella speranza di digerire. Meglio ricorrere a metodi naturali e sicuri.
Ad esempio una soluzione efficace consiste in un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di limone. Questa è la soluzione immediata più efficace.
Un altro modo per smaltire l’abbuffata è quella di bere una tisana ai semi di finocchio. Le proprietà digestive di questa pianta sono note da secoli anche nella medicina popolare. Come si prepara: lasciate in infusione 1 cucchiaino di semi di finocchio in circa 200 ml di acqua bollente, il tutto coperto. Poi si filtra e si beve dopo ogni pasto.
Se poi avete mangiato fino a quasi sentirvi male provate con il mix acqua, aceto di mele e bicarbonato, aggiungendo un cucchiaino di miele o di zucchero di canna per addolcire. L’effetto digestivo sarà quasi immediato. Procuratevi mezzo bicchiere di acqua tiepida o quasi calda, mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di aceto di mele. Scaldate l’acqua, poi aggiungete l’aceto e il bicarbonato. Mescolate e aspettate che la schiuma svanisca. Dolcifica se preferite con miele o zucchero di canna.
Il mattino dopo, se ancora vi sentite appesantiti, si consiglia di bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone. Servirà a purificarvi e sentirvi più leggeri. Mezz’ora dopo optate per due fette biscottate integrali e una camomilla o una tisana disintossicante. Nei giorni seguenti evitate alcolici, cibi fritti e grassi.