Come+depurare+l%26%238217%3Borganismo+in+modo+naturale%3A+gli+alimenti+perfetti
checucinoit
/come-depurare-organismo-alimenti-perfetti/amp/
Alimenti e Proprietà

Come depurare l’organismo in modo naturale: gli alimenti perfetti

Per depurare l’organismo, ci sono alcuni alimenti che sono altamente indicati. Vediamo insieme quali sono e a cosa servono.

Mele (Foto di Pixel 2013 per Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pomodori croccanti, ne ha i mai sentito parlare? La ricetta è semplicissima e ti fa fare un figurone
  2. Pici senesi alle briciole. Un primo piatto tradizionale che piace proprio a tutti
  3. Metabolismo lento, ecco come velocizzarlo: gli errori da non commettere

L’alimentazione è tra le cose più importanti per l’uomo: occorre sempre mangiare senza particolari eccessi e servirebbe scegliere cibi salutari e perfetti per l’organismo.

Quando si mangia male e si assumono cibi fin troppo complessi e raffinati (ma anche in caso di troppo alcool), il fegato lavora con maggiore difficoltà ed inizia a rallentare l’attività metabolica, complicando di fatto il quadro.

Depurare l’organismo non è estremamente difficile: serve innanzitutto una buona volontà e poi occorre introdurre sulle nostre tavole gli alimenti giusti.

Tralasciando i superfood o tutti quei cibi che vengono spacciati come miracolosi, ci sono in natura frutta e verdura che aiutano notevolmente l’organismo.

Come depurare l’organismo: i giusti alimenti

Come spiegato pocanzi, per depurare l’organismo bisogna in primis seguire un regime alimentare equilibrato e salutare. Esistono poi alcuni alimenti che facilitano il compito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pompelmi (Foto di Engin per Pexels)
  • I frutti di bosco sono particolarmente ricchi di antiossidanti e sono spesso utilizzati per ricreare integratori naturali per la bellezza. Fonti di vitamine preziose, sono ottimi antinfiammatori naturali e aiutano anche a depurare l’organismo.
  • Gli asparagi sono veramente importanti per l’alimentazione: questi particolari alimenti hanno sia proprietà diuretiche che depurative. Secondo alcuni studi, sono pieni di glutatione, una sostanza che serve per eliminare tutte le scorie e le sostanze dannose.
  • I carciofi svolgono una grande azione protettiva e depurativa per il fegato. Gli organi e le cellule dovrebbero essere depurate per svolgere al meglio tutte le loro funzioni.
  • Se state seguendo una dieta, consumerete con molta probabilità anche i finocchi. Quest’ultimi, infatti, aumentano il senso di sazietà. Ricchi di fibre, hanno anche proprietà depurative dal momento che favoriscono l’eliminazione delle tossine.
  • Una mela al giorno toglie il medico di torno: questo detto così antico serve semplicemente per spiegare le favolose caratteristiche di questi frutti. Le mele forniscono all’organismo delle sostanze chiamate triterpenoidi che proteggono il fegato e stimolano la depurazione dell’organismo.
  • Il pompelmo è ricco di vitamina C e di antiossidanti che rafforzano il corpo. Stando ad alcune ricerche, il suo succo aumenta la produzione di enzimi che disintossicano il fegato da tossine.
Carciofi cotti (Foto di Kaju per Pexels)

Trovare questi alimenti in commercio è piuttosto semplice: i supermercati e i fruttivendoli di fiducia hanno gli scaffali praticamente pieni. Carciofi e asparagi in particolare, tuttavia, potrebbero avere problemi legati alla stagionalità.