Per depurare l’organismo, ci sono alcuni alimenti che sono altamente indicati. Vediamo insieme quali sono e a cosa servono.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pomodori croccanti, ne ha i mai sentito parlare? La ricetta è semplicissima e ti fa fare un figurone
- Pici senesi alle briciole. Un primo piatto tradizionale che piace proprio a tutti
- Metabolismo lento, ecco come velocizzarlo: gli errori da non commettere
L’alimentazione è tra le cose più importanti per l’uomo: occorre sempre mangiare senza particolari eccessi e servirebbe scegliere cibi salutari e perfetti per l’organismo.
Quando si mangia male e si assumono cibi fin troppo complessi e raffinati (ma anche in caso di troppo alcool), il fegato lavora con maggiore difficoltà ed inizia a rallentare l’attività metabolica, complicando di fatto il quadro.
Depurare l’organismo non è estremamente difficile: serve innanzitutto una buona volontà e poi occorre introdurre sulle nostre tavole gli alimenti giusti.
Tralasciando i superfood o tutti quei cibi che vengono spacciati come miracolosi, ci sono in natura frutta e verdura che aiutano notevolmente l’organismo.
Come depurare l’organismo: i giusti alimenti
Come spiegato pocanzi, per depurare l’organismo bisogna in primis seguire un regime alimentare equilibrato e salutare. Esistono poi alcuni alimenti che facilitano il compito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
- I frutti di bosco sono particolarmente ricchi di antiossidanti e sono spesso utilizzati per ricreare integratori naturali per la bellezza. Fonti di vitamine preziose, sono ottimi antinfiammatori naturali e aiutano anche a depurare l’organismo.
- Gli asparagi sono veramente importanti per l’alimentazione: questi particolari alimenti hanno sia proprietà diuretiche che depurative. Secondo alcuni studi, sono pieni di glutatione, una sostanza che serve per eliminare tutte le scorie e le sostanze dannose.
- I carciofi svolgono una grande azione protettiva e depurativa per il fegato. Gli organi e le cellule dovrebbero essere depurate per svolgere al meglio tutte le loro funzioni.
- Se state seguendo una dieta, consumerete con molta probabilità anche i finocchi. Quest’ultimi, infatti, aumentano il senso di sazietà. Ricchi di fibre, hanno anche proprietà depurative dal momento che favoriscono l’eliminazione delle tossine.
- Una mela al giorno toglie il medico di torno: questo detto così antico serve semplicemente per spiegare le favolose caratteristiche di questi frutti. Le mele forniscono all’organismo delle sostanze chiamate triterpenoidi che proteggono il fegato e stimolano la depurazione dell’organismo.
- Il pompelmo è ricco di vitamina C e di antiossidanti che rafforzano il corpo. Stando ad alcune ricerche, il suo succo aumenta la produzione di enzimi che disintossicano il fegato da tossine.
Trovare questi alimenti in commercio è piuttosto semplice: i supermercati e i fruttivendoli di fiducia hanno gli scaffali praticamente pieni. Carciofi e asparagi in particolare, tuttavia, potrebbero avere problemi legati alla stagionalità.