Cuocere la pasta senza accendere i fornelli è possibile grazie a un trucchetto infallibile. Ecco come.
Avere voglia di un bel piatto di pasta, ma non cucinarlo per evitare di dover accendere il fuoco. Spesso capita di fermarsi a guardare l’acqua che arrivi alla bollitura, tempo che sembra interminabile.
Per dire addio ai fornelli, è possibile preparare la pasta saltando questa fase: tutto questo è possibile grazie a un trucchetto inaspettato, super originale, con cui preparare i propri primi con facilità.
La pasta, alla stregua del riso e del pane, non dovrebbe mai mancare sulla propria tavola. I benefici dettati dal consumo dei carboidrati contenuti al suo interno sono innumerevoli, sfatando il mito che sia un alimento ingrassante da bandire nella propria dieta: dal dare al corpo energia, a fornire il giusto quantitativo di zuccheri, permette di sentirsi sazi per lungo tempo oltre che essere una coccola travolgente in termini di gusto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta burro e Parmigiano: la ricetta per renderla cremosa e perfetta
Cuocere la pasta con il gas spento? Questo diventa possibile grazie a un metodo infallibile per risparmiare tempo e diminuire l’inquinamento.
Questo trucchetto è reso possibile grazie alla chimica degli alimenti. La pasta si cuoce a seguito di due fenomeni quali la denaturazione delle proteine e la gelatinizzazione degli amidi che avvengono a temperature sotto i 100 gradi.
Utilizzando l’acqua calda, scaldata a una temperatura di 80 gradi circa, si riesce a cuocere la pasta: accortezze importanti sono quelle di tenere sempre il coperchio sopra la pentola per mantenere il calore.
Questo trucchetto permette, anche se si accende il gas per riscaldare l’acqua, di ridurre il tempo che rimane accesso il fuoco consentendo un risparmio energetico notevole, accortezza in ottica di sostenibilità ambientale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta fredda buona anche il giorno dopo, il primo da portare sempre con se: facile e veloce
Tra l’altro si ottiene un maggior spazio sul piano di cottura in quanto si può spostare la pentola sul tavolo essendo che non deve stare sul gas. Un’idea sostenibile e originale, da provare per dire addio agli sprechi.