PRESENTAZIONE
Le alici sono pesci molto diffusi in tutto il mar Mediterraneo, ma se ne trovano in abbondanza anche nel Baltico e nell’Oceano atlantico. Rientrano nella categoria del pesce azzurro, alimento indispensabile e primario per la salute dell’uomo, grazie al contenuto di calcio, ferro, iodio, zinco, proteine, vitamina A e Omega 3.
Il calcio è fondamentale per la salute delle ossa e dei denti, oltre ad essere utile per la coagulazione del sangue e la trasmissione degli impulsi nervosi. La vitamina A è indispensabile per rallentare l’invecchiamento cellulare e prevenire forme tumorali, mentre il ferro è un elemento utile in caso di anemia, gravidanza e in caso di menorragia. Invece lo zinco è importante nei processi di guarigione delle ferite, nello sviluppo dei spermatozoi e contro le infezioni, mentre l’Omega 3 previene le malattie cardiovascolari e abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Spesso le alici vengono fritte, con effetti discutibili sulla salute umana. Ma se volete conservare intatte le proprietà terapeutiche di questo prodotto ittico sarebbe meglio cucinarle al forno. Noi vi illustreremo entrambe le strade, poi deciderete voi!
INGREDIENTI
Per le alici fritte:
Per le alici gratinate:
PROCEDIMENTO
Alici fritte – Pulite e deliscate le alici. Passatele nella farina e nell’uovo velocemente. In una padella mettete olio di arachidi in abbondanza e riscaldate alla temperatura giusta per cominciare a friggere le alici. Una volta cotte e ben dorate adagiatele in una coppa ricoperta con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prima di servire le alici cospargetele con succo di limone fresco e come contorno vi consigliamo un’insalata verde. Buon appetito a tutti!
Alici gratinate al forno – Togliete la testa alle alici e aprite il pesce in due, facendo scorrere il pollice lungo la pancia. Togliete le interiora e la lisca centrale, lavatele e fatele scolare. Mettete le alici in una teglia, cospargete olio di oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo finemente tritati. Ricoprite con del pan grattato, aggiungete ancora un filo di olio di oliva e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la panatura non sarà dorata. Buon appetito a tutti!