Gli agretti sono una verdura protagonista di questa stagione. Ma come cucinare, scegliere e pulire questo ingrediente? Ecco i nostri consigli.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta di zucchero, la ricetta francese che ha conquistato il mondo. Si prepara in pochissimo
- Riso filante pomodoro e mozzarella. Golosità irresistibile facilissima da preparare
- Lysteria in un famoso marchio di cibi pronti: cos’è e quali danni per la salute
Gli agretti, chiamati anche barba del frate, sono una verdura tipicamente primaverile, molto simile all’erba cipollina. Proviene da una pianta erbacea con foglioline sottili e allungate, e sono diffusi in tutte le zone costiere del Mediterraneo.
Ricchi di sali minerali, potassio, magnesio, calcio e ferro, gli agretti sono anche un importante fonte di acqua e fibre, e di vitamine del gruppo A,B e C.
Dal sapore leggermente acidulo (da qui l’origine del nome), gli agretti fanno parte della famiglia di bieta e spinaci e hanno pochissime calorie (solo 17 per 100 grammi) il che li rende perfetti da inserire in una dieta ipocalorica.
Ma come sceglierli quando andiamo a comprarli? Come vanno puliti e soprattutto come cucinare gli agretti? Andiamo a vedere tutte le risposte a queste domande.
Agretti, come sceglierli e pulirli
Al momento dell’acquisto, la prima cosa da guardare nei nostri agretti è il colore. Devono essere di un bel verde brillante, con steli carnosi. Se invece sono di un verde troppo scuro, e appaiono scarni, è meglio evitare di comprarli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I cespi vengono venduti con le radichelle attaccate, e spesso quest’ultime sono incrostate di terriccio, ma è normale. Per pulirmi la prima cosa da fare è tagliare tutte le radici con un coltello, quindi staccare anche i gambi più chiari dagli steli, scartando anche gli steli più chiari o gialli.
Una volta mondati, vanno sciacquati più volte sotto l’acqua corrente, per poi riporli in frigorifero avvolti in un telo se non si usano subito.
Come cucinare gli agretti, 3 idee
Il modo più semplice e classico di cucinare gli agretti, è quello di lessarli oppure cuocerli a vapore, facendo attenzione però a non cuocerli troppo, per mantenere un pò di croccantezza. In questo caso, il condimento migliore è olio e limone, oppure possiamo ripassarli in padella con olio e aglio.
Un altra idea proviene direttamente dalla cucina ebraica romanesca, ed è quella di usare gli agretti per condire la pasta. Possiamo aggiungere poi del pomodoro fresco, oppure aglio e olio, peperoncino a qualche acciuga.
Un altro abbinamento da provare è quello con le uova, ad esempio mettendoli in una frittata, oppure usati come contorno da abbinare alle uova al tegamino.