Ormai tutte le imprese utilizzano il proprio sito internet come strumento di marketing. È un elemento necessario anche a chi possiede un ristorante, perché lo si sfrutta per farsi conoscere, per pubblicare menù stagionali o offerte particolari, ma spesso anche per effettuare le prenotazioni o per organizzare il take away.
Le soluzioni disponibili in rete
Partiamo con il dire che anche se il sito web di un ristorante deve avere delle caratteristiche particolari, correlate al tipo di azienda, è vero anche che alcuni elementi principali sono quelli di un qualsiasi sito internet. A partire dal fatto che le pagine web di un’azienda devono essere fatte per rendere più visibile l’attività a un pubblico preciso, in questo caso a chi intende recarsi presso il singolo ristorante o desidera prenotare del cibo da portare a casa. Anche per i siti web dei ristoranti è importante che i contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca, in modo che la clientela della zona possa trovare quel singolo locale quando sta cercando un posto in cui recarsi. Chiaramente per fare in modo che un sito sia ottimizzato è importante rivolgersi a professionisti del settore, evitando un eccessivo fai da te. Oggi fortunatamente esistono in rete soluzioni di vario genere che consentono di creare un sito web professionale con l’ausilio di strumenti semplici e veloci da utilizzare.
Le caratteristiche di un sito web
Oltre all’ottimizzazione per i motori di ricerca è importante che il sito web di un ristorante offra informazioni sull’attività per cui è nato. I menu devono essere piacevoli e costantemente aggiornati, così come le immagini della sala, o dei piatti più iconici del locale. Partendo dall’idea che l’intero look del sito deve essere in linea con quello del ristorante, perché si tratta di una sorta di carta di identità dell’attività. È necessario anche che sul sito siano presenti le informazioni principali riguardo al ristorante:
– Il luogo in cui si trova.
– La necessità o meno di prenotare.
– La presenza di serate a tema.
Oltre anche a notizie che possono riguardare lo staff, lo chef che prepara i piatti e così via. Sempre più spesso queste informazioni saranno pubblicate anche sulle pagine dei social del ristorante, che oggi risultano essere ulteriori strumenti fondamentali dal punto di vista pubblicitario.
Take away e consegna a domicilio
Negli ultimi due anni la ristorazione in Italia è molto cambiata; in parte il cambiamento era già avviato, in parte una spinta gli è stata data dalla pandemia e dai diversi periodi di lock down e di chiusura dei locali. Il trend del momento è quello della ristorazione a domicilio e nessuno tra coloro che possiede un ristorante si può esimere dall’occuparsi anche di questo. Il sito web di un ristorante ci deve raccontare quindi anche queste opportunità, appoggiandosi a servizi già disponibili o utilizzando personale interno alla singola realtà. È però fondamentale far sapere ai propri clienti della possibilità di ordinare piatti da asporto o del servizio di consegna a domicilio.