Vediamo come conservare le patate senza farle germogliare: questi trucchi sono infallibili e vi risolveranno un grosso problema.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Avanzi di pollo, ecco come trasformarli in una ricetta incredibile! Pronta in 5 minuti
- Sfogliatine con crema pasticcera e ciliegie, dessert goloso pronto in un baleno
- Cosa succede se metti il latte nella moka? La risposta che non ti aspetti
Le patate sono tra gli alimenti più consumati al mondo: si prestano perfettamente a tantissime ricette e sono buonissime in qualsiasi cottura.
Sono estremamente economiche: per questo motivo, tutti possono tranquillamente mangiarle e acquistarle.
Ricche di potassio e di vitamina C, questi tuberi sono originari del sud America e ad oggi sono diffusi praticamente in tutto il mondo.
Fonte di antiossidanti, migliorano la salute intestinale e hanno un alto potere saziante. Regolano quindi l’appetito ma soprattutto sono senza glutine: anche chi è celiaco può mangiarle.
Le patate possono essere conservate per diversi mesi in un luogo asciutto: il problema è però legato ai germogli che dopo un po’ fuoriescono sulle bucce.
Per evitare questa spiacevole cosa, ci sono alcuni trucchetti sbalorditivi che cambieranno i vostri metodi di conservazione.
Come conservare le patate senza farle germogliare: trucchi super
Le patate, dopo un tot di tempo, iniziano a germogliare: questa cosa può essere evitata attraverso alcuni trucchetti sensazionali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogna chiarire cosa sono questi germogli: le patate, in pratica, sono ricche di solanina. Germogliando, attuano un meccanismo di difesa contro i parassiti.
Mangiando le patate con i germogli non accade nulla di pericolosissimo, ma possono comunque presentarsi sintomi come alterazioni nervose, sonnolenza, emolisi e irritazioni gastriche.
I tuberi vanno messi in uno spazio lontano dalla luce e dall’umidità: in questo modo non si rovineranno. Contrariamente a quanto si pensi, le patate hanno bisogno di aria: si devono preferire sacchi a contenitori ermetici.
In alternativa, potete mettere vicino alle patate delle mele: questi particolari frutti rilasciano un gas chiamato etilene che bloccherà la germogliazione.
La temperatura ideale per loro va dai 2 agli 8 gradi: evitate di metterle in frigorifero. Evitate anche posti in cui ci sono fonti di luce, che favoriscono la nascita di macchie di solanina.
Ultima cosa: prima di metterle in dispensa, non occorre lavarle dal momento che a causa di troppa umidità potrebbero formarsi delle muffe.
Le patate crude non vanno assolutamente congelate: se proprio volete riporle nel freezer, dovete prima cuocerle e poi farle raffreddare.