Conservare bene il pane vuol dire evitare sprechi alimentari notevoli: il trucco per averlo morbido anche nei giorni successivi all’acquisto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cibi scaduti, quali si possono mangiare dopo la data indicata? Facciamo chiarezza
- Torta morbida allo yogurt e fichi, una goduriosa merenda da leccarsi i baffi
- Lavello delle cucina sempre perfetto, per lucidarlo usa il metodo del cucchiaio. Incredibile
Il pane è l’alimento più consumato in Italia insieme alla pasta. Non può mai mancare sulle tavole del Bel Paese per vari usi e motivi. È senza dubbio ottimo in qualsiasi sua variante: casereccio o cafone (come si dice a Napoli), fatto con farina bianca, integrale, ai cinque cereali, di segale, con le olive, le noci e tanti altri ingredienti golosi.
Inoltre viene preparato in varie forme: dalla classica pagnotta al palatone, dagli sfilatini alle rosette passando per le baguette, questi ultimi tre sono buoni per essere farciti con ogni ben di Dio come affettati, formaggi, pomodori, insalata porchetta e tanto altro.
Essendo un alimento molto consumato soprattutto nel nostro Paese se ne spreca ogni anno tantissimo. Alcune nonne ci hanno insegnato persino a dare un bacio sul pane prima di gettarlo via visto che è considerato dalla religione cattolica come il corpo di Cristo.
Ma, tradizioni a parte, è un peccato doverlo buttar via e quindi vediamo il modo di farlo durare per giorni con un notevole risparmio di soldi e senza sprechi.
Come conservare il pane in un busta per averlo fresco per giorni
Spesso decidiamo di fare le polpette per non gettar via il pane, così usiamo quello acquistato il giorno prima per bagnarlo e poi fare l’impasto per il nostro secondo piatto di carne, con il sugo di pomodoro o senza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ma non possiamo preparare sempre polpette o, ad esempio, bruschette condite con tutti gli ingredienti che vogliamo come i pomodorini, l’origano, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.
Se vogliamo invece usare i nostri panini o il pane casereccio per intingerlo nel sugo o farcirlo come meglio crediamo allora questo trucchetto sarà molto prezioso.
Prima di chiudere il pane in una busta di carta (la stessa dove ci viene venduto dal panettiere, salumiere o banco del supermercato) mettiamo dentro anche un gambo di sedano o una carota.
Le succitate verdure hanno la capacità di sprigionare umidità che sarà assorbita dal pane. Quest’ultimo quindi resterà fresco e morbido per alcuni giorni.