Come+conservare+le+mele.+Usa+questi+trucchi+per+non+buttarle+via%3A+metodi+infallibile
checucinoit
/come-conservare-le-mele/amp/
News

Come conservare le mele. Usa questi trucchi per non buttarle via: metodi infallibile

Se le mele che acquisti, marciscono entro pochi giorni, c’è un problema di cattiva conservazione. Seguendo questi piccoli trucchi, riuscirai a non farle marcire anche per settimane, se non addirittura mesi!

mele (foto di castleguard da Pixabay)

Ah, le mele che passione! Oltre ad essere usate per svariate ricette, sono gustosissime ed offrono numerosissimi benefici volti a migliorare la salute del nostro organismo.

Difatti essa migliora notevolmente la salute cardiovascolare, favorisce ingentemente la diuresi, migliora le condizioni dei denti ed infine riduce il rischio d’Alzheimer. Tutto grazie alle proprietà nutrienti contenute in essa.

È dunque un vero e proprio toccasana per il benessere del fisico. Per questo, oltre ovviamente per evitare lo spreco alimentare, bisogna avere un occhio di riguardo per la loro conservazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mangiare la buccia nelle mele: sai quali sono i reali benefici?

Se infatti, le mele che acquisti al supermercato marciscono facilmente o non durano nemmeno una settimana, vi è un qualcosa di sbagliato nella loro conservazione.

Esistono alcuni trucchetti per far sì che esse non divengano avariate. Come? Andiamo a scoprirlo insieme.

Alcuni trucchetti per conservare al meglio le mele

Se conservate in un ambiente fresco, esse mantengono la loro forma naturale anche per settimane e con qualche accorgimento extra, anche per più mesi!

Inoltre va ricordato che se nel contenitore vi è anche solo una mela marcia, essa farà marcire anche le altre intorno a lei. Questo perchè producendo svariate quantità di etilene ed essendo a contatto con altri frutti, velocizzerà il loro processo di maturazione.

Mele tagliate a metà (Foto di Pezibear da Pixabay)

Primo trucchetto: avvolgere con pellicola singolarmente le mele

Sì, è vero, è un lavoraccio. Ma facendo ciò ne risentirà sicuramente meno sia l’ambiente, dato l’alto inquinamento per sprechi alimentari, sia l’economia di casa.

Avvolgendo con pellicola una mela alla volta, impedirai il processo di sviluppo d’etilene e quindi il contatto diretto con le altre mele.

In alternativa alla pellicola, potrete anche avvolgerle con carta che non usate più come quella di giornali e riviste. Fate attenzione però a non strapparla, altrimenti si rischia il contatto diretto con le altre mele.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sfogliata mele e cannella, il dolce del mese che conquisterà la tua famiglia

Conserva le mele in un posto fresco

La cantina è il primo posto che viene in mente ma se non si ha a disposizione un luogo simile, va bene anche un seminterrato, una soffitta o una veranda chiusa.

Fresco sì ma non troppo! La temperatura non dovrebbe mai andare sotto lo zero perchè il freddo renderebbe i frutti molli. Per questo non si conservano mai in freezer.

Mai conservare le mele vicino alle patate

Mele (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Questo è un trucchetto che non tutti conoscono. Ma perché non farlo? Le patate con l’avanzamento del tempo rilasciano numerosi gas, cosa che farebbe marcire le mele in pochissimo tempo.

Si possono sì conservare nello stesso ambiente ma mai troppo vicine.

Osservando dunque questi piccoli trucchetti, potrete notare un decisivo miglioramento per quanto riguarda la conservazione delle mele. Guardate il calendario e stupitevi per quanto tempo in più riuscirete a mantenerle intatte!