Formaggio: lo conservi con la pellicola? Sbagliatissimo, ecco il motivo

Se anche voi siete soliti conservare il formaggio nella pellicola per alimenti, sappiate che avete sempre sbagliato tutto. Qui vi spieghiamo il motivo e come dovreste invece conservarli.

Cresce sempre di più la consapevolezza contro gli sprechi alimentari e questo vuol dire anche conservare gli alimenti per avere poi la possibilità di consumarli in più tempo. Tra i prodotti più difficili da conservare ci sono i formaggi, che tendono subito ad ammuffirsi; se fino ad ora avete pensato che bastava avvolgerli nella pellicola per alimenti per risolvere il problema sappiate che avete sempre sbagliato.

come conservare i formaggi
Formaggi avvolti in pellicola per alimenti -CheCucino

Alzi la mano chi non ha nel cassettino del frigo del formaggio salva-cena, quello che è lì appositamente selezionato, conservato e da tirare fuori quando non si ha proprio idea di che cosa preparare per cena. Per riuscire però a trovare sempre il formaggio intatto, quindi privo di muffe e commestibile è importantissimo conservarlo nella maniera migliore.

Se l’idea di congelarlo non vi piace anche perché poco pratica nei casi sopra citati, sappiate che avvolgere i formaggi nella pellicola per alimenti è sbagliatissimo. Non è questo, infatti, il metodo migliore di conservazione questo perché è proprio con l’involucro di pellicola che si creano più muffe e attenzione, se non si tratta di latticini prodotti appositamente in questo modo, non è mai bene consumarli se aprendo il frigo ci accorgiamo che si è creato anche un piccolo pezzetto di muffa. Anche se eliminato non si toglie il problema, le muffe infatti trasportano batteri che si estendono a tutto il prodotto e se consumato può portarci all’intossicazione se non peggio.

Come conservare i formaggi correttamente

Se non si può usare la pellicola non vuol dire che non ci siano altri metodi di conservazione efficace dei formaggi, anzi, come vedremo, non solo esistono ma dureranno anche di più.

pellicola per alimenti
Pellicola per alimenti -CheCucino

In sostituzione della pellicola per alimenti si può iniziare innanzitutto la carta per alimenti, se si tratta poi di formaggi stagionati come grana, pecorino e così via possiamo anche decidere di avvolgerli in un panno umido.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Se si tratta di prodotti caseari a pasta molle è invece più indicato l’utilizzo di un contenitore ermetico. La mozzarella va invece lasciata nel suo liquido, meglio se fuori dal frigo, e consumata entro 2 giorni oppure scolata e congelata in un sacchetto per alimenti.
Gestione cookie