Le castagne sono sicuramente il frutto cardine del periodo autunnale: andiamo a scoprire insieme tutti i metodi possibili riguardo come conservare questo squisito alimento.
Stiamo parlando sicuramente del frutto simbolo del periodo d’autunno: le castagne sono un alimento squisito da mangiare a sé ma possono anche essere utilizzate per realizzare dolci super gustosi.
Non solo sapore però: esse infatti apportano numerosi benefici per l’organismo. Ad esempio sono ricche di fibre alimentari che favoriscono la corretta digestione e un’adeguata evacuazione.
Inoltre favoriscono la perdita di peso, migliorano la salute del cuore e del cervello, ritardano l’invecchiamento cellulare non facendoci contrarre patologie come Alzheimer, Parkinson o tumori e abbassando il colesterolo.
Impossibile rimanere scettici dopo questa carrellata di benefici. Sapete però come conservare le castagne? Andiamo a scoprire insieme tutti i metodi possibili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se siamo escursionisti e siamo andati nel bosco a raccogliere le castagne, possiamo conservarle con il metodo della novena.
Questo metodo consiste nell’immergere la castagna all’interno di acqua fredda per 9 giorni. I frutti che risaliranno a galla nell’arco di questo tempo andranno eliminati perché marci.
Per i primi 4 giorni l’acqua andrà ricambiata solamente per metà mentre nel restante tempo andrà sostituita per intero.
Una volta terminati questi 9 giorni, le castagne andranno messe su un vassoio ad asciugare. Completato anche questo passaggio, potremo riporre i nostri frutti all’interno di una cassetta dove resisteranno per circa 3 mesi.
Questo rappresenta con assoluta certezza il modo più facile e veloce per conservare le vostre castagne. Si inizia il processo lavando adeguatamente l’alimento ed asciugandolo per bene (ovviamente senza guscio!).
A questo punto applicate un piccolo taglio su un ogni castagna e riponetela all’interno di un sacchetto alimentare per il congelatore.
Non vi rimane che introdurle nel freezer ed attendere il momento giusto per un pranzo o una cena in cui tirarle fuori: si conserveranno fino ad un anno così!
Può capitare a tutti di cucinare un prodotto in quantità maggiori rispetto a quanto ci serva. Per le castagne, non c’è nessun problema in quanto si possono conservare anche da cotte!
Una volta che si sono raffreddate, inseritele nei classici sacchetti alimentari e riponetele all’interno del congelatore, ovviamente rimuovendo la buccia esterna.
In questa maniera le vostre castagne rimarranno intatte per circa 6 mesi. Quando vorrete gustarle, non vi resterà che tirarle fuori dal congelatore e dargli una bella scaldata in padella.