Come congelare l’impasto del pane: questo metodo ti lascerà a bocca aperta

Per congelare l’impasto del pane, bisogna stare attenti ad alcuni dettagli: vediamo insieme come farlo perfettamente.

Come congelare impasto pane
Impasto pane (Foto di G.Perricone per pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli italiani amano tantissimo preparare nelle proprie case prodotti di ogni tipo. C’è chi è fenomenale nel fare i primi piatti, c’è che preferisce fare i dolci e c’è anche chi ha tanta fantasia e realizza piatti particolari e belli anche da vedere.

Anche il pane può essere tranquillamente fatto in casa. Questo prodotto a base -tipicamente- di farina e grane tenero non può proprio mancare sulle nostre tavole.

Prepararlo in casa non è però facilissimo: occorre una certa dimestichezza e soprattutto serve un po’ di tempo a disposizione. In molti si chiedono se è possibile congelare l’impasto per poi riutilizzarlo in seguito: la risposta, seguendo alcuni procedimenti, è affermativa.

Come congelare l’impasto del pane: metodo sbalorditivo

Congelare l’impasto del pane è di fondamentale importanza: quando vi servirà, riuscirete a preparare questo fantastico prodotto in tempi record.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come congelare impasto pane
Impasto (Foto di jackmack34)

Per farlo, però, bisogna stare molto attenti e occorre seguire alcuni procedimenti. Se volete congelare l’impasto, il primo consiglio è quello di usare una farina ad alto contenuto proteico.

Il procedimento non è semplice ma nemmeno proibitivo. Fate lievitare l’impasto per 45 minuti, fate la forma che preferite e mettetelo in uno stampo (magari quello che usate per fare i plumcake). Una volta congelato, mettete l’impasto in un contenitore ermetico per evitare le ‘bruciature’.

Ricordatevi bene la data: l’impasto non può stare nel congelatore per più di sei mesi. Trascorso questo lasso di tempo, è probabile che non si alzerà più durante la cottura. Anche il sapore potrebbe risultare alterato.

Quando vi servirà, dovete innanzitutto lasciare l’impasto per un’oretta a temperatura ambiente. Togliete il contenitore e fate scongelare il tutto.

Come congelare impasto pane
Pane fatto in casa (Foto di MorningBird per Pixabay)

Quando l’impasto sarà pronto, avrete a disposizione due strade principali: o iniziate già a cuocerlo seguendo magari una ricetta, o lo fate lievitare ancora per 45 minuti. Con entrambe le soluzioni, il risultato finale dovrebbe essere ottimale. Occhio a non sbagliare con i procedimenti e soprattutto a ricordavi la data in cui mettete l’impasto nel congelatore.

Gestione cookie