Per congelare l’impasto del pane, bisogna stare attenti ad alcuni dettagli: vediamo insieme come farlo perfettamente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Unisci sale grosso e alluminio, l’abbinata risolve un comune problema domestico. Mai più senza
- Pasta del maresciallo, irresistibile cremosità in un primo veloce e gustoso
- Crema di edamame: ottima da mangiare con le crudité, ecco la ricetta originale
Gli italiani amano tantissimo preparare nelle proprie case prodotti di ogni tipo. C’è chi è fenomenale nel fare i primi piatti, c’è che preferisce fare i dolci e c’è anche chi ha tanta fantasia e realizza piatti particolari e belli anche da vedere.
Anche il pane può essere tranquillamente fatto in casa. Questo prodotto a base -tipicamente- di farina e grane tenero non può proprio mancare sulle nostre tavole.
Prepararlo in casa non è però facilissimo: occorre una certa dimestichezza e soprattutto serve un po’ di tempo a disposizione. In molti si chiedono se è possibile congelare l’impasto per poi riutilizzarlo in seguito: la risposta, seguendo alcuni procedimenti, è affermativa.
Come congelare l’impasto del pane: metodo sbalorditivo
Congelare l’impasto del pane è di fondamentale importanza: quando vi servirà, riuscirete a preparare questo fantastico prodotto in tempi record.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per farlo, però, bisogna stare molto attenti e occorre seguire alcuni procedimenti. Se volete congelare l’impasto, il primo consiglio è quello di usare una farina ad alto contenuto proteico.
Il procedimento non è semplice ma nemmeno proibitivo. Fate lievitare l’impasto per 45 minuti, fate la forma che preferite e mettetelo in uno stampo (magari quello che usate per fare i plumcake). Una volta congelato, mettete l’impasto in un contenitore ermetico per evitare le ‘bruciature’.
Ricordatevi bene la data: l’impasto non può stare nel congelatore per più di sei mesi. Trascorso questo lasso di tempo, è probabile che non si alzerà più durante la cottura. Anche il sapore potrebbe risultare alterato.
Quando vi servirà, dovete innanzitutto lasciare l’impasto per un’oretta a temperatura ambiente. Togliete il contenitore e fate scongelare il tutto.
Quando l’impasto sarà pronto, avrete a disposizione due strade principali: o iniziate già a cuocerlo seguendo magari una ricetta, o lo fate lievitare ancora per 45 minuti. Con entrambe le soluzioni, il risultato finale dovrebbe essere ottimale. Occhio a non sbagliare con i procedimenti e soprattutto a ricordavi la data in cui mettete l’impasto nel congelatore.