Ecco come condire la pasta ripiena per avere un’esplosione di gusto. Un primo piatto irresistibile da acquolina in bocca solo a guardarlo!
La pasta ripiena, che sia di carne, di pesce o con ricotta e spinaci, è apprezzata da tutti. Il piatto tipico delle festività o per un pranzo con ospiti.
Tutti noi siamo cresciuti con le nonne o con le mamme che facevano la pasta all’uovo in casa. Oggi c’è chi si diletta nel prepararla anche se, in realtà, è possibile acquistarla già pronta ai supermercati o presso i pastifici.
Ogni qual volta pensiamo di preparare un piatto di pasta ripiena, andiamo sempre in crisi su come condirla. In realtà ci sono tantissimi condimenti da abbinare e rendere così i piatti davvero gustosi.
Vediamo insieme come condire la pasta ripiena e presentare così un piatto diverso dal solito. Siete curiosi?
Se vi state domandando come condire la pasta ripiena, allora siete nel posto giusto.
A seconda del ripieno scelto, i condimenti per rendere il piatto appetitoso sono diversi. Ad esempio, nel caso di ravioli ripieni di carne, oltre al sugo semplice con pomodoro e basilico o il classico ragù, c’è anche il sugo con il macinato di salsiccia.
Realizzarlo è semplicissimo. Fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si imbiondisce, unite la salsiccia macinata e cuocetela finché non cambia colore.
Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Ora, aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocete finché non si sarà addensato.
Per quanto riguarda la pasta ripiena di pesce, il condimento perfetto è quello della salsa al limone. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere mezzo scalogno tritato con l’olio extra vergine d’oliva.
Ora, aggiungete la panna con la buccia di un limone grattugiata e portatela ad una leggera ebollizione. Dopo aver cotto i ravioli, uniteli nella padella con il condimento e mantecate per un minuto.
Infine, per il grande classico intramontabile, ripieno di ricotta e spinaci, provate il condimento con la salsa di noci. Mettete in un mortaio i gherigli di noci con i pinoli e le foglioline di menta.
Pestate con il pestello del mortaio ed aggiungete, poco alla volta, l’olio extra vergine d’oliva. Incorporate il Parmigiano grattugiato ed il vostro condimento sarà pronto per essere utilizzato.
Trasferitelo in una padella con della panna da cucina leggermente calda e mescolate. Unite la pasta ripiena, mantecate per un minuto e servite.
Buon appetito a tutti!