Come combattere il fastidiosissimo gonfiore di stomaco provocato da stress: l’elenco dei rimedi naturali super efficaci.
L’ansia e lo stress possono giocare cattivi scherzi alle persone e possono essere fonte di diverse problematiche per la salute. Quando si vive una forte pressione mentale, l’organismo può reagire in maniera eccessiva.
Una delle principali problematiche collegate allo stress è indubbiamente il gonfiore allo stomaco. L’organo che accoglie per primo il cibo quando comincia la fase di digestione è senza ombra di dubbio il più sensibile.
Quando si affrontano determinate difficoltà, vengono prodotti livelli altissimi di cortisolo e di adrenalina: per questo motivo il nostro corpo riceve segnali d’allarme e cerca di reagire. Il problema è che la pancia si gonfia e si hanno ulteriori fastidi come meteorismo e stitichezza.
Questo problema sopravviene non soltanto quando si mangia, ma anche quando si è a stomaco vuoto. Anche l’aumento di acidità che ne consegue rende il quadro molto più complesso. La prima cosa da fare, quindi, è quella di eliminare la fonte di stress.
Per fortuna, esistono in natura alcuni alimenti e alcuni rimedi che possono alleviare il dolore e il fastidio annesso al gonfiore dello stomaco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gonfiore addominale e acidità di stomaco dopo le grandi abbuffate, prova questa tisana
Gonfiore di stomaco da stress: rimedi naturali super efficaci
Quando un individuo è estremamente stressato, sopravvengono alcuni fastidi come il cosiddetto gonfiore di stomaco. Tensioni e dolori si concentrano proprio nella zona ricompresa tra quest’organo e lo sterno. Esistono alcuni rimedi naturali che non vanno assolutamente sottovalutati e che aiutano a migliorare il quadro della situazione.
- Dopo il riposo notturno, per placare il fastidio allo stomaco è consigliabile un bel massaggino. Come se non bastasse, sarebbe ottimo anche bere un bel bicchiere d’acqua tiepida con limone: il “preparato” rilassa le pareti degli organi dedicati alla digestione.
- Quando la sensazione di gonfiore e di fastidio è troppo forte, è meglio evitare alcuni tipi di alimenti come le insalate (fin troppo ricche di fibra): sono difficili da digerire e aumenterebbero quindi bruciori e tensioni.
- Quando si mangia, è bene concentrarsi su quello che si sta facendo e non mettersi anche a guardare il cellulare. Masticare lentamente aiuta la digestione.
- Le tisane hanno un effetto benefico per l’organismo e aiutano a combattere anche lo stress. Tisane a base di erbe come camomilla, melissa e tiglio contrastano l’irritabilità, il nervosismo, crampi addominali e gonfiore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Reflusso gastrico, il miglior rimedio è uno solo. L’ingrediente naturale di cui fare scorta
Per contrastare la sensazione di malessere, è consigliabile consumare anche alimenti che hanno proprietà antinfiammatorie tra cui c’è lo zenzero, il finocchio, le carote e le mele.