Per capire se le uova che avete in dispensa sono ancora buone bastano dei trucchetti sensazionali: provare per credere.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Addio Alberto Balocco, il toccante ricordo della figlia Diletta: “La persona migliore che potessimo incontrare”
- Mocio per pavimenti sporco, una goccia di questo ingrediente e torna nuovo! Non serve ricomprarlo
- Spaghetti aglio olio e peperoncino, il grande classico ancora più buono con questa nota croccante
Nelle diete e nei regimi alimentari non mancano di certo le uova: tutti tendono a consumarle. I loro punti di forza sono sicuramente l’economicità, il sapore e la versatilità (sono ottime per farle in diversi modi e sono ingredienti principali di diversi preparati).
In commercio esistono tante varietà diverse: ci sono quelle di gallina, quelle di struzzo, quelle di tacchino, quelle chiare, quelle scure, quelle bianche.
Dal punto di vista nutrizionale, il tuorlo è ricco di proteine e di lipidi, ma anche di lecitine. Occhio ai livelli di colesterolo: stando alle principali tabelle, le uova apporterebbero circa 200 mg/per ogni pezzo. Un quantitativo piuttosto elevato, dal momento che il fabbisogno quotidiano è pari a 300 mg.
Attenzione però: questi particolari alimenti non vanno assolutamente demonizzate. Le uova apportano anche elevati contenuti di vitamine e di sali minerali, sono altamente digeribili e sono ricche di proteine dall’alto valore biologico.
Qualche volta può capitare che dopo averle acquistate, le dimenticate nel frigorifero o in dispensa. Per capire se non sono marce e se possono essere ancora riutilizzate, basta utilizzare alcuni semplici trucchetti.
Come capire se le uova sono ancora buone: trucchetti strepitosi
Per capire se le uova sono ancora buone esistono alcuni trucchetti veramente incredibili. Forse non tutti li conoscono, ma è bene ricordarli e assimilarli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In linea di massima, le uova sono ancora buone entro un lasso di tempo pari a 28 giorni. Il consiglio è quello di utilizzarle nel giro di 15 giorni per assimilare tutti i nutrienti.
Per capire se l’uovo non è marcio, riempite innanzitutto un bicchiere con dell’acqua. Immergete il vostro alimento: se l’uovo affonda, è buonissimo. Se resta a metà bicchiere, non è il massimo della freschezza ma è ancora buono. Se invece galleggia, dovete assolutamente buttarlo.
Per gli esperti in cucina, per capire se l’uovo è ancora buono basterà metterlo di fronte ad una fonte luminosa. Se la camera d’aria è molto dilatata, l’uovo è ormai marcio. Viceversa, se è piccola, l’uovo è buono. Questo trucco è utile per chi ha già una certa dimestichezza con l’argomento.
Anche scuotendo l’uovo, è possibile percepire la sua freschezza. Se sentite un rumore sinistro, vuol dire che il tuorlo non è più unito all’albume e quindi ciò si traduce in un cibo poco fresco.