Come combattere la caduta dei capelli? Ecco come farlo in modo del tutto naturale grazie a questa lozione fai da te.
La caduta dei capelli è un problema che coinvolge sia uomini che donne, spesso fastidioso soprattutto a livello estetico, che può portare anche a perderli del tutto, in particolare negli uomini.
Perdere una certa quantità di capelli è normale, poichè il ciclo di vita di un capello dura circa 6 anni e dopo si rinnova. Quindi non spaventiamoci se ogni giorno perdiamo capelli, a meno che la perdita non sia consistente.
Soprattutto durante l’autunno e la primavera, si assiste ad una caduta più massiccia, sempre considerata normale, ma possono essere anche altri i motivi per cui perdiamo i capelli.
Primo fra tutti lo stress, ma anche un’alimentazione scorretta e una predisposizione genetica possono provocare la caduta dei capelli. Se questa si protrae per molto tempo però, è bene rivolgersi a un medico.
Ma come combattere in modo naturale la caduta dei capelli? Ecco una lozione fai da te che ci aiuta a prevenire questo problema.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capelli sempre sporchi? 10 rimedi naturali fai da te che devi assolutamente provare
Combattere la caduta dei capelli, ecco una lozione tutta naturale
Come abbiamo già detto, per combattere la caduta dei capelli, è necessario individuare la causa del problema, parlandone con un medico.
Però, per prevenire il problema, o contrastarlo nella fase inziale, è possibile ricorrere a una lozione tutta naturale da fare tranquillamente in casa.
Questa lozione prevede l’inserimento di tre principi attivi, che insieme aiutano a contrastare la perdita dei capelli: il fieno greco, l’arginina e la serenoa.
Il fieno greco è una pianta conosciuta fin dall’antichità per i suoi effetti benefici, come appunto la capacità di contrastare la perdita dei capelli. I suoi semi infatti, contengono flavonoidi, proteine, vitamine del gruppo B, mucillagini e saponine.
L’arginina è un aminoacido molto importante per il nostro organismo, e contribuisce alla formazione di tessuti e muscoli. Ultimamente però, si è scoperto anche come l’arginina stimoli la produzione di cheratina, che serve alla formazione del capello, e che quindi ne contrasti la caduta.
Anche la serenoa, una pianta americana famosa per i tanti effetti benefici, riduce la caduta dei capelli perché in grado di bloccare un enzima responsabile di questo problema.
Creare quindi una lozione che contenga questi tre elementi è quindi un mix ottimale per i nostri capelli. Come farla? L’arginina possiamo trovarla nelle uova, da sempre utilizzate nelle maschere per capelli, mentre il fieno greco è reperibile in polvere e la serenoa si può acquistare sotto forma di lozione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Strofina il limone sui capelli, quello che succede è assurdo. I benefici nascosti
Misceliamo il tutto in acqua, e applichiamo sui capelli prima dello shampoo lasciando in posa per mezz’ora. Poi sciacquiamo e proseguiamo con lo shampoo abituale, la nostra chioma ringrazierà!