Se avete un po’ di spazio in balcone o ancor più un giardino o terrazzo, questo trucco per coltivare i cetrioli è davvero geniale e utile.
I cetrioli sono indubbiamente uno degli ortaggi simbolo della stagione estiva; non solo perché arrivano a maturazione proprio in questo periodo dell’anno, ma anche perché essendo formati per 95% da acqua sono anche molto rinfrescanti e sazianti, il che li rende a basso contenuto calorico e ideali se si è a dieta.
Inoltre, sono dei potenti antiossidanti con poteri depurati oltre che antinfiammatori. Ottima è poi la presenza di fibre, vitamine e minerali come magnesio, fosforo vitamina B6 e K.
Per chi ha il pollice verde e la passione dell’orto e quindi di frutta e verdura coltivata in casa, quindi sicura dal punto di vista dei pesticidi e a km 0, non può farsi mancare anche la coltivazione dei cetrioli. Abbiamo già visto in passato quanto sia facile coltivare in casa fragole, pomodori e zucchine senza aver bisogno del giardino o chissà quanto spazio, oggi vedremo come è possibile coltivare i cetrioli in maniera altrettanto semplice.
Una volta procurati i semi della pianta, scegliendo la varietà che più si preferisce, bisogna cospargerli nel terriccio già disposto nel vaso. È bene sapere che in questo caso serve un terreno molto nutriente perché questa pianta ha bisogno di molti nutrienti per crescere bene e meglio.
Essendo poi una pianta rampicante è meglio disporre il vaso in un punto del balcone o del terrazzo in cui i rami man mano che crescono possono appunto districarsi, inizialmente però possono bastare anche bastoncini di legno lunghi e sottili, torno cui la pianta può aggrovigliarsi con tranquillità.
I cetrioli hanno bisogno di molta acqua, ma il terreno non deve mai esserne troppo impregnato: quindi meglio versarla quotidianamente e lasciar scolare dal sottovaso. Inoltre, le foglie non devono mai essere bagnate, quindi bisogna far attenzione ad innaffiare solo il terreno.
È poi una pianta amica del sole, quindi scegliamo un punto del balcone che sia ben esposto alla luce solare ma anche riparato da eventuali piogge, infatti è una pianta molto delicata che non sopporta il freddo e i repentini sbalzi di temperature.