Vuoi coltivare il basilico sul balcone o in giardino? Ecco tutti i trucchetti per avere delle piantine di basilico sane e rigogliose!
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Nuvole di uova al forno, un piatto veloce e irresistibile. Da leccarsi i baffi!
- Spaghetti cremosi con il bacon, golosi e con un ingrediente segreto!
- Il semifreddo al caffè super veloce e facile con solo 3 ingredienti
Il basilico è una pianta originaria dell’Asia tropicale, che si è diffusa poi in tutta Europa ed è comunissima in Italia. Una piantina straordinaria, molto utilizzata in cucina per il suo aroma, rilasciato dalle foglie.
Profumatissimo e saporito, riesce a dare freschezza a qualsiasi piatto, soprattutto per le ricette estive, come pasta al pomodoro, bruschette, ma anche perfetto sui contorni di verdure.
Insomma, il basilico è un ingrediente che non può davvero mancare nelle nostre cucine, ma spesso il suo problema è la conservazione. Una volta comprato infatti, le foglie durano pochi giorni, per poi appassire.
La soluzione più semplice è allora coltivarlo nelle nostre case, sul balcone o nel giardino, per averlo sempre fresco e a portata di mano.
Per coltivarlo al meglio, basterà seguire dei semplicissimi trucchetti, per avere delle piantine sane e rigogliose. Ecco quali.
Basilico, ecco come coltivarlo al meglio con questi trucchetti
Se vogliamo avere delle piante di basilico rigogliose e che non muoiano subito, è necessario seguire il giusto procedimento e i giusti accorgimenti per far si che il nostro basilico possa crescere sano e forte.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare quando si prende la decisione di coltivare basilico sul balcone, è comprare i semini, la terra e un vaso adatto e capiente.
La terra deve essere ricca di nutrienti e soffice, e va sistemata nel vaso scelto e leggermente inumidita. Dopodiché, vanno inseriti i semini nel terreno, coprendoli poi di terra e lasciati in un posto tranquillo dove potranno crescere.
Dopo circa una settimana, quando la piantina spunterà dal terreno, è necessario spostarla in un luogo soleggiato, perché il basilico ha bisogno di sole, altrimenti non crescerà nel modo corretto e non sarà rigoglioso.
Un’ altra cosa fondamentale, è l’irrigazione. Il basilico infatti, va annaffiato 2 volte a settimana, non di più, perché non ama il terreno bagnato.
Se seguirete questi piccoli accorgimenti, vedrete che avrete delle piante di basilico sane e rigogliose, e potrete usare le foglie per insaporire tutti i vostri piatti!