Un antico trucchetto vede protagonista la carta argentata: eccome svolta i coltelli renderli super affilati. Risultato sorprendente.
I coltelli sono immancabili nelle cucine. Grazie a questa posata è possibile tagliare i cibi e dare così vita a piatti gourmet: tuttavia capita che con il passare del tempo e i costanti usi si usurino, diventando poco affilati.
Se non si vuole ricomprarli nuovi, è possibile dare una nuova vita a quelli che si hanno già con un antico metodo che prevede l’uso della carta argentata.
Quest’ultima è onnipresente in dispensa: alleato per conservare i cibi in frigo, aiuta anche a mantenere in ordine la casa. Tra i suoi tanti usi rientra anche quello dei rendere affilati i coltelli: ecco come.
Un trucchetto facilissimo ed economico viene in aiuto per dare un nuovo corso alle lame dei propri coltelli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Basta, infatti, solo un foglio di carta argentata per svoltare la situazione. Questo va ripiegato più e più volte su se stesso per poi passare sopra i coltelli che si desidera riaffilare, facendo dei movimenti dall’alto e poi di seguito verso il basso: il processo va ripetuto per diversi minuti e dovrà mimare l’andamento della posata che si usa quando si taglia.
Avanti e indietro sul foglio – quasi come se lo si volesse tagliare a metà – una volta passato qualche minuto si vedranno subito gli effetti. La lama sarò di nuova affilata, quasi come se il coltello fosse appena comprato: quindi massima attenzione nell’utilizzarlo in quanto dopo questo trucco taglierà benissimo.
Se non si ha la stagnola si può utilizzare il classico metodo che vede l’utilizzo di un altro coltello. Le lame delle due posate vanno sfregate le une sulle altre con un movimento che parte dall’impugnatura e va verso l’alto: ricordarsi di fare tutto questo con la massima attenzione per evitare eventuali incidenti.