Colon irritabile che tragedia! E’ possibile guarire da questo fastidio? Naturalmente si, segui i consigli alimentari che ti aiuteranno.
La Sindrome del colon irritabile viene comunemente chiamata colite. Questo malessere è dovuto da un insieme di disordini funzionali dell’intestino e si manifesta con un dolore o fastidio diffuso.
E’ una patologia molto frequente soprattutto nelle donne, chi ne soffre spesso manifesta cefalea (mal di testa), ansia, depressione, stipsi o diarrea, mal di schiena, crampi diffusi più o meno forti.
Essendo un disturbo cronico questa patologia diventa più acuta nei periodi di forte stress fisico e mentale. E’ stato studiato come alcuni alimenti possano aiutare chi soffre di colite a vivere una vita più sana e meno sofferente.
Le fibre solubili aiutano a regolare l’intestino e favoriscono la crescita della flora batterica. Assumere regolarmente probiotici e prebiotici aiuta l’organismo ad assimilare meglio i nutrienti e a far funzionare meglio l’intestino.
Il medico che diagnostica la sindrome del colon irritabile è uno specialista, ovvero il gastroenterologo. Per sbarazzarti di questo fastidio segui le seguenti raccomandazioni.
Potrebbe interessarti anche: Vanessa Ferrari, il suo segreto di eterna giovinezza: cosa nasconde la campionessa
Potrebbe interessarti anche: La dieta dell’uva, una settimana purificante prima dell’autunno!
E’ inoltre consigliato praticare sport 3 volte alla settimana, dormire almeno 7 ore a notte e cercare di trovare del tempo da dedicarsi.