La Colomba versione light è una bontà stratosferica da gustare per dire addio ai sensi di colpa, perfetta anche per chi è a dieta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta light senza olio e burro, solo pere e mascarpone. Pura bontà!
- Inizia il weekend, toast ripieni mozzarella e pomodoro. Appetizer veloce ottimo a tutte le ore
- Caffettiera spendente dentro e fuori, il trucchetto veloce da conoscere. Bastano 3 ingredienti
Il conto alla rovescia per l’arrivo della Pasqua è partito. Manca meno di un mese a questa attesa ricorrenza, tra le più amate.
Tra pranzi e dolci, immancabile durante questa celebrazione la Colomba, alla stregua del Panettone con il Natale, bontà simbolo pasquale per antonomasia. Tuttavia per chi è a dieta o teme di ingrassare mangiando dolci, questa golosità potrebbe sembrare troppo peccaminosa.
Per dire addio ai sensi di colpa, arriva una versione fit super leggera e dal basso apporto kcal per godersi la Pasqua senza ansie.
Colomba versione light: la ricetta
Per sfatare il mito che i dolci fanno ingrassare, diffuse le loro versioni light. Anche in fatto di Colomba esiste la rivisitazione in chiave fit, dove è protagonista lo yogurt.
INGREDIENTI
- 1 vasetto di yogurt magro
- 1 uovo
- 100 g di zucchero di canna
- 300 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 2 albumi
- 50 ml di latte scremato
- sale q.b.
- 20 g mandorle
- 20 g granella di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma alla mandorla
PROCEDIMENTO (circa min 15 preparazione, 45 cottura)
Si parte unendo lo zucchero, l’uovo e i due albumi, la farina e la fecola: il tutto va montato con le fruste per poi aggiungere anche il latte, prima intiepidito, l’aroma di mandorle e il sale.
Creato un impasto dall’aspetto appiccicoso, il contenuto va versato in uno stampo a forma di colomba. La sua superfice va spennellata con il tuorlo per poi ricoprirlo con le mandorle in scaglie e la granella di zucchero. Per un effetto originale e sfizioso sopra si può guarnire anche la frutta uno strato di crema creata con lo yogurt.
Il tutto fa infornato per 45 minuti a 160 gradi. Passato questo tempo si lascia raffreddare e la bontà è pronta per essere gustata, per trascorrere la Pasqua senza sensi di colpa.