Non solo dolce: la colomba di Pasqua può essere salata e piacerà a tutti. Eccola in una versione facile e rapida.
Siamo abituati a pensare alla colomba come il più tipico delle festività pasquali e in effetti lo è, ma possiamo realizzarla anche nella variante salata, ottima come antipasto o come contorno.
Oltre al pranzo di Pasqua, la colomba salata è perfetta per la giornata di Pasquetta e i classici pic nic o pranzi all’aperto che è consuetudine fare.
Una fetta dopo l’altra, diventa irresistibile, con una farcitura saporita e la buonissima sofficità dell’impasto.A renderla gustosa e invitante sono i formaggi e i salumi che sostituiscono i canditi o le gocce di cioccolato della tradizionale dolce.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
È velocissima da fare, bastano davvero solo poche mosse e possiamo considerarla una ricetta svuota- frigo perchè si possono benissimo usare gli ingredienti che si hanno in casa e magari è necessario smaltire.Il mix è a scelta personale, il consiglio è comunque di non eccedere e di fermarsi a 2 salumi e 2 tipi di formaggio per non renderla eccessivamente carica.
Per realizzare la forma ovviamente serve lo stampo usa e getta apposito, in alternativa o in mancanza, si può ottenere una torta rustica salata con un normale stampo da 22 cm di diametro, sarà altrettanto appetibile.
Per iniziare lavorare le uova con una frusta a mano, poi aggiungere lo yogurt e sempre mescolando unire anche il latte e l’olio.Dopo, incorporare la farina setacciata insieme al lievito e mescolare per ottenere un composto omogeneo, liscio e senza grumi.
A questo punto bisogna aggiungere i salumi tagliati a dadini così come il provolone. Unire anche il Parmigiano e il Pecorino grattugiati e salare un pò e pepare.Il passaggio successivo è versare il composto nell’apposito stampo per colomba distribuendolo uniformemente. Poi, sbattere leggermente l’albume con una forchetta e unirvi le mandorle pelate e un pizzico di sale.
Quindi versare il composto in superficie e così si avrà la decorazione. Non resta che cuocere la colomba salata in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa dopodiché fare la prova stecchino per accertarsi che sia pronta.Se lo stecchino dopo esser stato inserito uscirà asciutto allora è il momento di estrarre la colomba dal forno e lasciarla raffreddare prima di servirla.
Se avanza si può conservare tagliata a fette in sacchetti per alimenti e si mantiene bene per alcuni giorni fino a 3 – 4. Volendo gustarla calda può essere leggermente riscaldata.