La colomba salata è l’alternativa rustica al più classico dei dolci pasquali. Vediamone la ricetta veloce senza lievitazione.
La colomba è il dolce di Pasqua per eccellenza, quello che unisce lo stivale da Nord a Sud; ogni regione può avere a propria tradizione dolciaria specifica, vedi la pastiera e il casatiello a Napoli o la cassata in Sicilia o ancora i pardulas in Sardegna, ma è la colomba l’unica che riesce a mettere d’accordo tutte le regioni.
Certo poi negli anni si sono aggiunte a quella classica fatta di candite e mandorle le varie versioni al cioccolato o al pistacchio, ma anche alla crema e così via. La colomba salata altro non è che la versione rustica del dolce pasquale per antonomasia.
Ideale per un antipasto ricco e saporito la ricetta che vi proponiamo è super veloce perché priva di tempi lunghi di lievitazione.
Grazie all’utilizzo del lievito istantaneo è possibile creare in poco tempo una colomba salata davvero golosa.
Per preparare questa colomba salata seguendo questa ricetta iniziate sgusciando le uova in una terrina, quindi aggiungetevi il latte e l’olio e mescolate tutto con una frusta.
In un’altra terrina, passate a unire le farine con il lievito, proseguite aggiungendo il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. A questo punto dovrete unire gli ingredienti liquidi ai farinacei, impastando inizialmente per pochi secondi aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Aggiungete salumi e formaggi a cubetti e amalgamate tutto impastando a mano.
Il vostro impasto della colomba salata è praticamente pronto per essere infornato.
Distribuitelo nello stampo per colomba da 750 g, avendo cura di livellarlo bene visto che avrete tra le mani un impasto abbastanza sodo.
Decorate la superficie della colomba con semi misti e infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 50 minuti circa.