Colomba salata farcita, la ricetta perfetta per l’antipasto di Pasqua

La Pasqua si avvicina e sale l’ansia su cosa preparare per il menù in occasione di questa festa. La colomba salata è la svolta per portare in tavola un’idea originale e sfiziosa.

Colomba farcita
Colomba farcita (foto di Pixabay Gorsche)

I PIU LETTI DI OGGI:

Parte il conto alla rovescia all’arrivo della Pasqua portando così la scelta dal menù con cui stupire i propri commensali. In fatto di ricette per far gioire i cari è possibile proporre una versione inedita della colomba, rivisitandola in chiave salata.

Una ricetta con cui creare un antipasto sfizioso, ripieno di prosciutto e formaggio, cotto al forno: il risultato è godurioso ed è frutto di una serie di step semplici alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

Perfetto sia come antipasto, può essere anche servita come stuzzichino nel caso si proponga un aperitivo.

Colomba salata: la proposta farciata

Per portare in tavola una ricetta golosa e originale immancabile la colomba salata: ecco come realizzarla seguendo semplici step.

ricetta campagnole fatte in casa
Farina su piano di lavoro (Foto di Ron Lach da Pexels)

INGREDIENTI

  • 400 g farina
  • 25 g lievito
  • 10 g sale
  • 10 zucchero
  • 200 g latte
  • 1 uovo
  • 240 g prosciutto cotto
  • 250 g scamorza

PROCEDIMENTO

Si versano in un recipiente la farina, il lievito, il sale, l’uovo, lo zucchero e il latte e si impasta il tutto, coprendolo poi con la pellicola e lasciandolo lievitare per due ore.

Intanto si tagliano la scamorza e il prosciutto a cubetti. Si prende poi una teglia di alluminio con all’interno quattro tazzine per creare la forma della colomba, schiacciandone i lati.

Passato il tempo necessario si tira fuori il panetto di impasto e se ne ricavano quattro spicchi: con questi si realizzano delle palline dentro le quali si pongono il prosciutto e la scamorza.

colomba salata di pan brioche farcita ricetta
Colomba salata (Foto di FV Photography AdobeStock)

Dalla teglia si tolgono le tazzine: si unghie e si aggiungono le palline una vicina all’altra, spennellandole poi con l’olio e cospargendo una manciata di mandorle. Si cuoce in forno a 180 gradi per 40 minuti ed è pronta per essere servita.

Gestione cookie