Il simbolo culinario della Pasqua insieme alla golosità della crema al pistacchio. È la colomba al pistacchio e questa è la ricetta facile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiella di alici, secondo piatto sano e gustoso dall’effetto inimitabile. Ti conquisterà
- Le migliori merendine salate per i bambini: queste le più salutari
- Benedetta Rossi la colomba di pasta sfoglia. Il centro tavola salato pronto in pochi minuti
La colomba è il simbolo culinario per eccellenza della Pasqua. Diffusasi da Milano negli anni ’30 del Novecento, le sue origini sono legate a diverse leggende uno di questa ne colloca le origini intorno al VI secolo durante l’assedio di Pavia.
Il dolce è composto da un impasto profumato e lievitato con canditi e una croccante glassatura alle mandorle. Da questa versione originale però se ne sono diffuse tantissime altre, una delle più amate è quella con il ripieno alla crema di pistacchio e di seguito vi spieghiamo la ricetta.
Colomba al pistacchio, ricetta e procedimento facili facili
Il pistacchio è diventato negli ultimi anni un vero tormentone in cucina. Non più soltanto snack fuori pasto ma ingrediente per tantissimi piatti. Questa, quindi, è la ricetta della colomba di pistacchio.
INGREDIENTI
Pre-impasto:
- 250 g di farina 0
- 70 g di lievito madre
- 75 g di burro
- 70 g di tuorli
Impasto:
- 110 g di farina 0
- 120 g di burro
- 50 g di miele
- 6 g di sale
- 120 g di scorza di arancia candita
- 60 g di zucchero
- 40 g di acqua
- 30 g di farina di pistacchio
- 80 g di tuorli
- 150 g di crema di pistacchio
- 200 g di cioccolato al pistacchio
- Granella di pistacchio qb.
- Bustina di vanillina
- Stampo da colomba per 1 kg
PROCEDIMENTO (circa 110 minuti più riposo)
Per preparare la colomba al pistacchio iniziate dal pre-impasto; quindi in planetaria versate farina e il lievito madre, unitevi anche lo zucchero semolato e l’acqua e impastate (se non avete la planetaria potete impastare a mano, ndr) il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Dovrete otterrete un composto molto elastico e liscio.
Incorporate i tuorli e fateli assorbire per bene, aggiungete quindi il burro ammorbidito e fatelo amalgamare. Quando anche il burro sarà ben assorbito rovesciate il tutto sopra una spianatoia non infarinata. Formate un palla, disponetela in un ciotola capiente, coprite con pellicola e fate lievitare almeno 12 ore in luogo caldo.
Una volta che l’impasto avrà triplicato il suo volume, riversate di nuovo in planetaria aggiungendo uno alla volta gli ingredienti dell’impasto: la farina, poi lo zucchero, la vanillina, la farina di pistacchi e il miele.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati, unite i tuorli e il burro ammorbidito. Impastate fino a creare un impasto elastico e che non resterà attaccato alle pareti della planetaria.
Come ultimo ingrediente aggiungete la scorza d’arancia candita e sminuzzata finemente. Formate nuovamente una palla e lasciate lievitare ancora un’ora. Riprendete l’impasto e sistematelo all’interno dello stampo, lasciate lievitare un’ultima volta per 10 ore.
Quando la colomba avrà raddoppiato di volume, fate cuocere in forno già caldo a 160° per circa 1 ora.
Una volta sfornata, fatela raffreddare a testa in giù avendo l’accortezza di lasciarla sugli appositi feri. Quando sarà ben fredda, aiutandovi con una sac a poche con beccuccio piccolo farcite la colomba con la crema al pistacchio, quindi ricoprite la superficie con il cioccolato al pistacchio (o bianco) sciolto e cospargete con granella di pistacchio o nocciole.