Colomba: ecco cosa abbinare come vino per esaltare il gusto. Devi provare assolutamente

Da Nord a Sud dello stivale la colomba è il dolce di Pasqua, ma quando la si serve cosa bisogna abbinare? Qualche consiglio sul vino adatto.

Quando si parla del pranzo di Pasqua ogni regione ha la proprio tradizione in fatto di preparazioni culinarie, quello che accomuna tutto lo stivale è il dolce che chiude le portate. Stiamo parlando ovviamente della colomba, ma vi siete mai chiesti con quali vini sarebbe meglio servirla? Ecco qualche consiglio utile.

vini per la colomba
Con quali vini servire la colomba? -CheCucino

E mentre i più piccoli si destreggiano tra uova al cioccolato varie ed eventuali con sorprese annesse, i più grandi aspettano la colomba. Che sia la classica, quella al pistacchio o al cioccolato, artigianale magari firmata da grandi chef oppure quelle che più comunemente si trovano al supermercato, la colomba sulle tavole degli italiani non può proprio mancare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Dolce morbido, profumato e lievitato che insieme appunto alle uova di Pasqua è il simbolo nazionale di questa festività cristiana. Quando si arriva alla colomba il pranzo è essenzialmente finito e molti la servono senza pensare che andrebbe accompagnata da qualche vino che se giusto riesce anche ad esaltarne il sapore.

Ma, quindi, quale scegliere? Qui di seguito vi daremo qualche consiglio utile.

I vini da abbinare alla colomba

La lista dei vini che troverete nelle prossime righe è stata pensata seguendo il criterio della congruenza ovvero vini che riescono per caratteristiche e sapore ad esaltare l’aroma del dolce. Per ogni colomba c’è infatti un vino perfetto da abbinare.

vini colomba
Vigneto -CheCucino

Passito; vino dolce che sfrutta l’appassimento delle uve per massimizzare la componente zuccherina. A seconda del vitigno si producono passiti diversi, nel caso della colomba si consiglia uno dei più tradizionali, il vin santo.Moscato; vitigno profumato e aromatico che si presta bene alla spumantizzazione. Se decidete di prendere questo per concludere il pranzo di Pasqua si consiglia il Moscato d’Asti, finale rinfrescate e bassa gradazione alcolica.

Se avete una colomba farcita l’accompagnamento migliore è il brachetto; si tratta di un vino delicato dalla struttura moderata che sa adattarsi a diversi tipi di dolci.Se, infine, volete abbinare alla vostra colomba un vino andando per contrasto allora dovete indirizzarvi su un Barbera; vino robusto e ricco di personalità dalle note fruttate, floreali e speziate.

Gestione cookie