Non solo la classica: tra le varianti della colomba c’è quella al cioccolato che è golosissima. Ecco come realizzarla con una ricetta semplice.
Il dolce tipico della Pasqua può essere declinato in diversi gusti per andare incontro alle preferenze di tutti e assaporare sapori diversi dai soliti.
La colomba al cioccolato tra le varianti della tradizionale è sicuramente una delle più gettonate. Gli amanti del cioccolato sono tantissimi e soprattutto chi non ama i classici frutti canditi o le mandorle di copertura può trovare l’alternativa giusta.
Questa ricetta è abbastanza facile e consente di ottenere una colomba sofficissima, così come deve essere, con un’alveolatura all’interno fatta ad arte.
Questo avviene grazia alla lievitazione che si estende su tre fasi e la resa sarà perfetta e consentirà una conservazione ottimale per diversi giorni mantenendo intatte consistenza e fragranza.
Scopriamo cosa occorre e passo passo cosa c’è da fare per realizzarla.
Ingredienti e preparazione della colomba al cioccolato
L’interno, morbido e voluminoso, è arricchito dalle gocce di cioccolato invece che dai pezzetti di frutta candita. C’è poi una glassa di copertura che può essere di cioccolato fondente unito a burro o di ganache, che si ottiene mischiando il cioccolato alla panna.
INGREDIENTI (per una colomba da 1 Kg)
- 500 g di farina Manitoba
- 150 g di burro
- 3 uova intere
- 120 g di zucchero semolato
- 50 ml di latte
- 15 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
Per il mix di aromi:
- 20 ml di liquore dolce
- 1/2 cucchiaio di miele
- 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Scorza di 1 limone grattugiata
- Scorza di 1 arancia grattugiata
Per la glassa di copertura:
- 200g di cioccolato fondente 75 %
- 50 g di burro
- Granella di zucchero q.b.
PREPARAZIONE (70 minuti circa + 14 ore di lievitazione e riposo)
Per iniziare preparare il mix di aromi. In una ciotolina unire gli ingredienti e metterli a riposare per almeno 2 ore. Dopo questo tempo cominciare a fare l’impasto.
Sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte che deve essere a temperatura ambiente. Usando una planetaria, versare la farina nel boccale, poi aggiungere il lievito sciolto e lo zucchero.Quindi unire anche il composto di aromi e con il gancio a foglia iniziare ad impastare. Poi incorporare le uova, una alla volta, mettendo il successivo solo quando il precedente uovo si è assorbito completamente.
L’impasto dovrà incordarsi bene e attaccarsi al gancio. È il momento di aggiungere il burro a pezzetti poco per volta avendo cura di controllare che siano ben amalgamati prima di inserirne altri.A questo punto l’impasto dovrà essere liscio ed elastico e quindi aggiungere il sale e le gocce di cioccolato, che devono essere fredde, precedentemente messe in freezer ed estratte solo in quel momento.
Dopo averle amalgamate alla pasta mettere in lievitazione almeno per 5 ore dentro una ciotola coperta da pellicola alimentare in un luogo caldo come il forno spento ma con la luce accesa, la temperatura deve essere di circa 28°.Trascorso questo tempo si passa a fare delle pieghe a portafoglio, due giri, e poi lasciar lievitare ancora per 1 ora. Con un tarocco, dividere poi l’impasto in due parti, una del peso di 600 g e una da 400 g.
Non rimane che trasferirli nell’apposito stampo per colomba usa e getta modellando e formando con la parte più grande il corpo e con quella più piccola, a sua volta divida in due parti uguali, le ali.Coprire con la pellicola e lasciar lievitare ancora 6 ore fino a quando l’impasto raggiungerà i bordi dello stampo, sempre alla stessa temperatura.
Infine si passa a cuocerla nella parte bassa del forno in modalità statica a 180° per 50 minuti circa senza aprire lo sportello per almeno i primi 30 minuti per evitare che si sgonfi.Se diventa troppo cura coprire la superficie con un foglio di carta alluminio. Quando è pronta farla raffreddare su una gratella e preparare la glassa.
Sciogliere semplicemente il cioccolato insieme al burro a bagnomaria e poi versarlo sulla colomba dopo averla cosparsa di granella di zucchero che rimarrà sotto e poi lasciare che si raffreddi completamente e si indurisca.