Un’opzione diversa dalla classica colomba, ma che ne riprende la forma per restare in tema pasquale. Un dolce per stupire gli ospiti con bellezza e gusto.
La colomba è il dolce pasquale per eccellenza. Ma può capitare che non piaccia a tutti o semplicemente che si voglia realizzare qualcosa di nuovo e alternativo e allontanarsi dalla tradizione per sperimentare altro.
In questo caso un dolce molto carino e goloso da portare in tavola a Pasqua è certamente la colomba di bignè.
Lo dice la parola stessa, è composta da bignè, ed è una colomba perché i bignè sono disposti dentro lo stampo apposito per realizzare il tipico dolce pasquale e ne prendono quindi la forma.
Un’idea che piacerà sicuramente molto ai bambini perché l’aspetto è bello e allegro e può essere decorata nei modi più vari lasciando spazio alla propria fantasia oltre quello che vi proponiamo qui.
Prepararla è abbastanza semplice. Per quanto riguarda i bignè si può scegliere se comprarli già pronti o farli in casa. Se si sceglie di prepararli con le proprie mani ecco la ricetta della pasta choux di cui sono composti.
Questo dolce è molto goloso anche perché ha un ripieno di panna e il freschissimo sapore delle fragole danno il loro sapore oltre al vivace colore.
Passiamo allora a vedere quali sono le cose da fare per realizzare questa innovativa colomba di bignè.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bignè al cioccolato, ricetta di classe firmata Csaba Dalla Zorza
Per decorare questo dolce il modo che in questa ricetta proponiamo è con fragole dolcificate con lo zucchero e tagliate a metà che poi verranno mangiate con ogni bignè insieme a piccoli ovetti di cioccolato colorati e qualche ciuffetto di panna.
Per realizzare questa colomba di bignè ovviamente la prima cosa è preparare i bignè. Una volta che sono pronti, la seconda cosa da fare è montare la panna.
In un boccale a sponde alte versare la panna liquida per dolci e con le fruste elettriche montare fino a raggiungere la consistenza di una forte densità.
Nel frattempo, lavare le fragole e tagliarle a metà per la lunghezza. Quindi metterle in una ciotola con il succo del limone e lo zucchero , mescolare e lasciare che si addolciscano.
Poi, riempire una sac a poche con la panna montata e praticando un piccolo buco alla base di ogni bignè farcirli tutti.
A questo punto non resta che assemblare il dolce. Inserire tutti i bignè uno accanto all’altro dentro lo stampo per colomba pasquale e in ultimo completare aggiungendo sopra in modo sparso le fragole dolcificate e poi distribuire qua e là alcuni ovetti colorati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bignè, il trucchetto per farli gonfiare. Come ottenerli morbidi e fragranti
Completare la decorazione con qualche ciuffetto di panna sparso e tenere in frigorifero la colomba di bignè fino a prima di servirla.
(Romana Cordova)