Non esistono solo i soliti modi super calorici per consumare la colomba avanzata, ma c’è anche questa ricetta più leggera e salutare.
Se ne compra sempre qualcuna, e altre spesso arrivano in regalo: ci si ritrova ad avere in casa tante colombe di Pasqua e inevitabilmente non si riesce a smaltirle anche quando sono passate le feste.
Può capitare anche che ci si stanca di mangiare la colomba rimasta così semplicemente e allora, l’idea è sempre quella di riciclarla e utilizzarla per creare nuovi dolci.Ci sono delle ricette certamente accattivanti e molto golose a questo scopo, come questa, super cremosa e irresistibile, e anche questa, firmata dal famoso chef stellato.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Le idee più diffuse per riciclare la colomba sono prevalentemente con l’unione di creme e farciture ricche e di conseguenza anche molto caloriche.Tra quelle di solito più consigliate c’è sicuramente la crema al mascarpone, buonissima, ma in questo periodo primaverile, con il primo caldo in arrivo, si ha decisamente voglia di qualcosa di più fresco e leggero.
Ecco allora 2 ricette semplicissime per abbinare alla colomba avanzata la frutta fresca. Solo la dolcezza naturale della frutta e qualche piccolo dettaglio e le combinazioni diventano davvero golose senza appesantire.
Per queste due preparazioni si propone la frutta fresca e nello specifico quella di stagione, ma anche marmellate light, realizzate senza zuccheri aggiunti per garantire un minor apporto calorico, dal momento che la colomba ha già una dolcificazione ben presente.
Avete mai pensato di riscaldare le fette di colomba? Basta qualche minuto in forno a 180°, occorrono solo 3 – 4 minuti, e sono deliziose.Soprattutto se poi ci aggiungiamo un pò di succo di limone spennellandole così prima di infornarle per poi farcirle con le fragole tagliate a fette.
Due fette chiuse a toast sono un’ottima idea per la colazione o per una stuzzicante merenda. Anche altra frutta, come kiwi, mele sono ottime opzioni.
Senza bisogno di riscaldarla possiamo utilizzare le fette di colomba per formare dei semplicissimi sandwich dolci e come farcitura possiamo dare libero spazio alla nostra fantasia.In particolare per quanto riguarda i gusti. Servirà soltanto spalmare un sottile strato di marmellata o confettura del gusto che preferiamo.
Accertiamoci soltanto che sia senza zuccheri aggiuntivi, con la sola dolcezza naturale della frutta e poi aggiungiamoci qualche fetta di frutta fresca in abbinamento.
Un accostamento che sta benissimo è ad esempio la marmellata di fragole o lamponi con le fette di kiwi. Anche questa ricetta è per un inizio giornata dolcissimo e leggero o per una pausa golosa pomeridiana decisamente invitante.