Colomba avanzata? Fai come Antonino Cannavacciuolo!

Scopriamo insieme cosa possiamo fare con la colomba che è avanzata da Pasqua e Pasquetta. Risultato stellato!

A tutti è capitato di avere degli avanzi da questi due giorni di festa, ma sicuramente del dolce tipico, ovvero la colomba ne siamo davvero pieni. Non la dobbiamo assolutamente buttare, anzi, vediamo insieme che cosa possiamo realizzare di buono.

colomba avanzata
Colomba avanzata? Fai come Antonino Cannavacciuolo!- CheCucino.it

Questa volta prendiamo spunto anche da uno chef molto amato ed apprezzato, oltre che stellato. Stiamo parlando proprio del mitico Antonino Cannavacciulo!

Colomba avanzata? Niente panico ci aiuta lui

Sicuramente in casa ci sono oltre alla colomba anche altri cibi avanzati, come le uova. Ma le giornate di festa sono un ricordo passato e se non vogliamo buttare, giustamente, nulla ma cambiare aspetto agli alimenti come possiamo fare?

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Ecco che arrivano in nostro soccorso due chef internazionali, stiamo parlando sia di Chef Antonino Cannavacciulo che Carlo Cracco. Loro hanno due ricette anti spreco davvero buonissime e super semplici da realizzare. Ci potremmo sentire degli chef stellati anche noi. Come sappiamo molto bene, il primo è super conosciuto nel mondo per la trasformazione del cibo povero in altissima cucina.

colomba avanzata
Ecco due ricette perfette per riciclare gli avanzi-CheCucino.it

Ci è avanzata della carne? Ecco che possiamo realizzare delle polpette buonissime anche con carne di manzo e salsicce. Ma cosa ci occorre? Solamente carne, due uova, 4 fettine di pancarrè e delle erbette aromatiche. Mi raccomando passiamo il pane nel latte, in questo modo saranno morbidissime. Possiamo poi cuocerle in mille modi diversi, ovvero fritte, nel brodo vegetale o con il pomodoro. Andranno letteralmente a ruba.

Arriviamo alla ricetta di Carlo Cracco, come possiamo leggere anche su proiezionidiborsa, che prevede l’utilizzo degli avanzi per quanto riguarda la colomba. Possiamo dar vita ad un’ottima crema catalana, in questo caso ci occorrono:

  • 700 g di panna fresca
  • 8 o 9 tuorli d’uovo
  • 2 etti di colomba
  • 1 etto di zucchero bianco semolato
  • 30 g di zucchero grezzo di canna
  • una arancia di medie dimensioni

Uniamo i tuorli dell’uovo con lo zucchero e sbattiamoli insieme, poi uniamo la panna, le scorze di arancia e per ultimo pezzettini di colomba. Lasciamo cuocere il tutto, a forno bello caldo per 20/25 minuti a 120 gradi. Trascorso questo tempo togliamo e facciamo raffreddare, Successivamente mettiamo la nostra crema in frigorifero per 2 ore.

Prima di servirla diamo una spolverata di zucchero di canna, ecco che nessuno immaginerà che avete utilizzato degli avanzi. Come avete visto nulla andrà sprecato e voi avrete realizzato dei piatti stellari!

Gestione cookie