Il colesterolo alto può portare seri problemi per la salute, ma cosa si può fare per abbassarlo? Apportare modifiche a ciò che si mangia e assumere un integratore ancora poco conosciuto.
Il colesterolo è una sostanza grassa che è un componente strutturale essenziale di tutte le membrane delle cellule animali. Ma troppo può essere dannoso per la salute di una persona. Esistono due tipi principali: colesterolo LDL (cattivo) e colesterolo HDL (buono). HDL è sinonimo di lipoproteine ad alta densità e LDL è sinonimo di lipoproteine a bassa densità.
LDL è etichettato come colesterolo “cattivo” perché alti livelli possono causare un accumulo di colesterolo nelle arterie. Troppo colesterolo può causare il restringimento delle arterie e portare a infarto e ictus.
Uno dei principali fattori che possono aumentare le probabilità di avere problemi cardiaci o ictus se si dispone di colesterolo alto è una dieta malsana – in particolare mangiare alti livelli di grassi saturi.Mangiare meno grassi saturi è uno dei primi passi da fare, ma gli esperti hanno anche dimostrato che la spirulina è efficace nell’aiutare a ridurre il colesterolo.
In una meta-analisi del 2018 della ricerca, gli scienziati cinesi hanno scoperto che gli integratori di spirulina hanno un “effetto favorevole” sul miglioramento del colesterolo LDL e dei livelli di trigliceridi (un tipo di grasso nel sangue). La spirulina può aiutare a ridurre anche i livelli di glucosio nel sangue, che ha portato il team alla conclusione che potrebbe essere considerato nella “prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari negli esseri umani”.
La spirulina è un tipo di alghe blu-verdi che cresce in stagni e laghi d’acqua dolce. E’ ricca di sostanze nutritive, tra cui vitamine del gruppo B, beta-carotene, rame e ferro, oltre a piccole quantità di magnesio, potassio e manganese. Puoi assumere spirulina in compresse, capsule o come polvere che può essere aggiunta a frullati per una spinta nutrizionale.
Supplementi di carbone attivo hanno anche dimostrato di aiutare a ridurre il colesterolo. Secondo uno studio, pubblicato su The Lancet nel 1989, le persone con colesterolo alto che assumevano 8 g di carbone vegetale tre volte al giorno per quattro settimane sperimentano una riduzione del 41% del colesterolo LDL. Ovviamente prima di prendere ogni decisione è opportuno consultare il proprio medico.