Colesterolo alto, in pochi lo sanno ma esiste un trucco per accorgersene in maniera repentina: cosa devi guardare.
Spesso si sente parlare di colesterolo, anche se talvolta si tende a demonizzare questa componente. In realtà, questo grasso presente nel sangue è una delle componenti della membrana delle cellule ed è presente anche nei tessuti.
La sua presenza è fondamentale per stabilire cellule sane: quando però livelli diventano troppo alti, il fattore di rischio legato ad alcune malattie tende ad aumentare pericolosamente. In particolare, aumenta di parecchio il rischio di malattie cardiache.
Quando si è in presenza di colesterolo in eccesso, si possono formare depositi di grasso anche nei vasi sanguigni: tali “placche” bloccano di fatto la circolazione del sangue e possono causare infarti e ictus.
Si manifesta ipercolesterolemia quando il colesterolo totale presente nel sangue supera i 240 mg/dl. Per diagnosticare il colesterolo alto occorre fare solamente un esame del sangue. Il colesterolo viene inviato in strutture molecolari, le lipoproteine.
Esistono in natura due tipi: le LDL (note al mondo come colesterolo cattivo perché lo portano nel fegato e nelle arterie) e le HDL (noto al mondo come colesterolo buono perché rimuovono gli eccessi di colesterolo nel sangue.
C’è una buona abitudine che aiuta a combatterlo da seguire ogni giorno aiuta a combatterlo. In realtà, non ci sono sintomi particolari associati alla presenza di livelli alti di colesterolo cattivo: c’è però un trucchetto che serve per accorgersene subito.
Colesterolo alto: il trucco per accorgersene subito
Nelle prime fasi, livelli alti di colesterolo cattivo non vengono percepiti dall’organismo: si presentano quindi in maniera asintomatica.
Dopo qualche tempo in cui è presente questa condizione, con l’LDL alto, si iniziano a percepire i primi fastidi tra cui: dolore toracico, oppressione, crampi, mal di testa e confusione mentale. L’ipercolesterolemia è una delle cause principali di problemi di natura cardiovascolare.
Per capire subito se si ha questo tipo di problema, possono manifestarsi in alcuni casi accumuli sotto la pelle. Si parla quindi di xantomi e xantelasmi.
Gli xantomi, in particolare, sono accumuli di grasso sotto la superficie della pelle e si manifestano in presenza di livelli molto alti di lipidi nel sangue. Sono simili alle vesciche ma sono gialle o arancioni: si localizzano spesso dove si trovano i gomiti, le articolazioni, i tendini e le ginocchia, talvolta anche alle mani e ai piedi.
Lo xantelasma è sempre un accumulo di grasso che però si localizza sulle palpebre. Anche i giovani possono avere questo tipo di problema, anche se questa placca (spesso molle) non causa problemi alla vista e non è dolorosa.
Il colesterolo, infine, è uno degli elementi che influisce pesantemente sull’aterosclerosi, la malattia degenerativa delle arterie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Abbassa il colesterolo nel sangue, prendine un cucchiaino tutte le mattine
Ricordiamo che ci sono diverse cose che possono influenzare i livelli di colesterolo nel sangue: il fumo, l’assunzione di farmaci, il diabete, lo stile di vita sedentario e la predisposizione genetica sono tutte cose che non vanno sottovalutate.