Colesterolo+alto%2C+sostituisci+la+carne+con+questi+6+alimenti+ricchi+di+proteine
checucinoit
/colesterolo-alto-sostituisci-la-carne-con-questi-6-alimenti-ricchi-di-proteine/amp/
Mangiare in salute

Colesterolo alto, sostituisci la carne con questi 6 alimenti ricchi di proteine

Il colesterolo alto è una condizione che accomuna moltissime persone in Italia: andiamo a scoprire come sostituire la carne, alimento rischioso in questo caso, con altri 6 alimenti ricchi proteine.

Colesterolo alto (JEGAS RA da Adobe Stock Photo)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Sembra una focaccia ma è ancora più buona. Ricetta a base di patate da estasi
  2. Muffin alle nocciole con cuore al cioccolato. Un’idea golosa perfetta per gli sgarri del weekend
  3. Timballo di pasta perfetto per Pasqua. Il primo delle feste da fare prima

Partiamo dal principio: cos’è il colesterolo? Si tratta di un grasso che viene principalmente prodotto dall’organismo ma in parte viene anche assunto tramite la quotidiana alimentazione.

La sua presenza all’interno del nostro corpo aiuta funzionalmente a svolgere gran parte dei processi fisiologi. Al contempo però, una sua presenza in maniera eccessiva può portare a gravi complicazioni. Bisogna monitorare costantemente i suoi livelli dunque.

Infine bisogna distinguerne due tipi: il colesterolo cattivo e il colesterolo buono. Per quanto concerne il primo, esso è incaricato di trasportare l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie.

Il secondo invece è adibito alla sua rimozione dal sangue favorendo il benessere del corpo e proteggendo in particolar modo cuore e vasi sanguigni.

Per tutti questi motivi è giusto stare attenti al colesterolo alto ed evitare i cibi che favoriscono la sua presenza. Andiamo dunque a scoprire 6 alimenti per sostituire la carne, ricca di questo grasso.

Colesterolo alto, 6 alimenti per sostituire la carne

Sostituire la carne all’interno di una dieta, può esser difficile ma non impossibile. Tra l’altro non significa eliminarla completamente ma ridurne ai minimi termini il suo consumo.

I primi cibi adibiti a questa funzione sono sicuramente i legumi ed il pesce grazie alla loro ingente quantità di proteine.

I legumi (Ulleo da Pixabay)

Con lenticchie, ceci o fagioli possiamo preparare delle polpette o degli hamburger molto sfiziosi, che non ci faranno rimpiangere il sapore della carne.

Per coloro che invece vogliono unicamente rimuovere la carne rossa dal loro menù quotidiano sarà invece possibile implementare il pesce nella dieta. Esso oltre ad aiutarci in caso di colesterolo alto, fornisce moltissima Vitamina B, utile per innumerevoli funzioni del corpo.

Un altro alimento super consigliato in questo caso è la soia: per ogni 100 grammi di esso potremo introdurre nel corpo circa 37 grammi di proteine. 

Inoltre contenendo tutti ed otto gli aminoacidi essenziali abbassa ingentemente i livelli di colesterolo cattivo. Come ultimo beneficio, ma non per importanza, allevia i dolori delle donne in fase di mestruazioni o in caso di gravidanza.

Gli ultimi 3 alimenti per il nostro scopo

Anche le uova sono un potentissimo fattore per implementare proteine nel corpo. È stato scoperto che la loro assunzione settimanale favorisce il benessere di ossa e muscoli. 

Un altro alimento utile per questo risultato, anche se non aggraderà molto ai più scettici, è il tofu. Esso si ottiene dal latte attraverso dei procedimenti molto simili a quelli usati per i formaggi.

È un prodotto molto poco calorico con pochissimi grassi e tutte le proteine disponibili presenti.

Tofu affettato (621hjmit da Pixabay)

L’ultimo alimento perfetto per contrastare il colesterolo alto viene identificato nei funghi: sono ampiamente utilizzati per ricreare il sapore della carne negli stufati.

Inoltre contenendo alti livelli di Vitamine B, C e D risultano essenziali per il buon funzionamento delle ossa e per il benessere dei muscoli.