Colesterolo alto, qual è il formaggio più adatto da mangiare? Ecco i tipi di formaggio consigliati per chi soffre di questa patologia.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Bruno Barbieri prepara il suo panino stellato, come farlo buono anche senza carne
- Risi e bisi, la specialità tipica di Padova. Ricetta della tradizione velocissima da preparare
- Uovo di Pasqua ripieno con crema al mascarpone super goloso. Idea peccaminosa
Il colesterolo, come sappiamo è una sostanza che viene naturalmente prodotta dal nostro corpo e si distingue in due tipi: il colesterolo LDL (quello cattivo ) e il colesterolo HDL, (quello buono).
Questa sostanza è presente quindi già naturalmente nel nostro corpo, ma anche in molti alimenti, e per questo bisogna fare molta attenzione alla nostra alimentazione.
Dei livelli troppo alti di colesterolo nel sangue infatti, possono esporci a gravi problemi di salute, in particolare a carico del sistema cardiovascolare. Quindi è davvero importante curare la nostra dieta, che può essere di grande aiuto per evitare il problema.
No quindi a fritture, panna, lardo, grassi e carne rossa, che sono gli alimenti che contengono la percentuale più alta di colesterolo, mentre è consigliato il consumo di frutta e verdura di stagione, carni bianche e pesce.
Discorso a parte per il formaggio, che nonostante si dica che sia completamente sconsigliato, ci sono invece dei tipi di formaggio che possono essere consumati tranquillamente.
I formaggi adatti per chi ha il colesterolo alto
Quali formaggi scegliere allora se si soffre di questa patologia? Molto dipende dalla stagionatura, ma anche dal tipo di latte e dalla lavorazione.
Per prima cosa, se si soffre di questa patologia, è preferibile scegliere formaggi freschi, perché contengono meno grassi e più acqua, soprattutto se fatti con latte scremato. Formaggi più stagionati invece, sono quindi sconsigliati perché con più colesterolo.
Ovviamente non dobbiamo eliminarli completamente dalla dieta, ma ridurre le porzioni e consumarli una volta a settimana.
Per quanto riguarda il tipo di latte, è consigliato prediligere formaggi fatti con latte di capra, che è più leggero e digeribile. Inoltre, secondo alcuni studi, gli acidi grassi a catena corta contenuti nei formaggi fatti con latte di capra addirittura inibirebbero l’accumulo di colesterolo.
Perfetti quindi i formaggi come feta, fiocchi di latte, crescenza e ricotta, fatti con latte di capra, come anche lo yogurt, contenenti meno colesterolo e più digeribili per il nostro intestino.